A- A+
PugliaItalia
LEGALITRIA 2019 , il puzzo delle mafie e il profumo della legalità

Si chiude la seconda edizione del festival LegalItria, il primo festival nazionale sulla legalità di Puglia. Per 4 giorni nelle scuole di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina Franca, giornalisti d’inchiesta e scrittori si sono avvicendati nei plessi scolastici coinvolti, per raccontare agli studenti cosa è la legalità e in quali forme è possibile declinarla: da Sandro de Riccardis a Pierpaolo Romani, da Marisa Ingrosso ad Alberto Puliafito, e poi ancora Giuliano Foschini, Stefano Dambruoso, Fabio Poli, Giovanni Forte, Domenico Mortellaro, Luca Tescaroli.

Legalitria fin1

Domenica 5 maggio, a partire dalle 10.00, nell’Auditorium Comunale di Locorotondo, via Vittorio da Feltre 3 angolo corso XX Settembre, la tappa conclusiva con l’ultima delle tavole rotonde in programma, quella su “Sicurezza e libertà di stampa”, realizzata in collaborazione con FNSI, Ordine dei giornalisti e Assostampa, per parlare di Libertà di stampa e guardare al futuro.

La stampa, da tempo, è sottoposta ad attacchi fisici e legali soprattutto quando si occupa del legame che le mafie hanno costruito con pezzi del mondo politico e imprenditoriale. Querelare i giornalisti, soprattutto i precari, è uno dei modi per complicare ed ostacolare il loro perseguire le inchieste.

Legalitria fin2

Difendere la stampa, pertanto, vuol dire difendere l’informazione e la conoscenza. Dialogheranno sul tema Raffaele Lorusso segretario generale FNSI, Piero Ricci presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Bepi Martellotta  presidente di Assostampa Puglia, Gianni Svaldi presidente di Doc Press, le giornaliste Floriana Bulfon e Concita De Gregorio. Modererà l’incontro la giornalista di Terre di Frontiera, Emma Barbaro.

La tavola rotonda è stata riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti di Puglia per l’assegnazione di crediti formativi.

Legalitria fin4

A seguire la consegna dei premi intitolati, come ogni anno, alle vittime pugliesi di mafia. Quest’anno i premi sono intitolati a Francesco Marcone, dirigente dell’Ufficio Registri di Foggia, ucciso il 31 marzo 1995 dopo che una decina di giorni prima aveva inoltrato alla Procura un esposto per corruzione all’interno dell’ufficio in cui lavorava; a Giuseppe Mizzi, ucciso a 38 anni la sera del 16 marzo 2011, nel quartiere Carbonara di Bari, per uno scambio di persona; ai finanzieri Antonio Sottile e Alberto De Falco, uccisi dai contrabbandieri la sera del 23 febbraio 2000.

Il loro sacrificio ha liberato la provincia di Brindisi dal traffico illegale di sigarette e per un lungo periodo ha messo in ginocchio la Sacra Corona Unita. Saranno i loro familiari a premiare i giornalisti ed i rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni che si sono distinti con il loro lavoro: le giornaliste Concita De Gregorio, Marilù Mastrogiovanni, Floriana Bulfon, il regista Daniele Vicari e ‘dulcis in fundo’ Papa Francesco, che riceverà il premio il prossimo 9 maggio a Roma.

IMG 20190504 WA0019

LegalItria vanta il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Locorotondo, Comune di Fasano, Comune di Cisternino, Comune di Martina Franca, Comune di Alberobello, GAL Valle d’Itria, BCC Locorotondo, Confindustria Puglia, FNSI, Ordine dei giornalisti di Puglia, Assostampa, Legacoop Puglia, Alleanza delle Cooperative italiane, CulTurMedia, CGIL Puglia, Apulia Film Commission, Serveco, Orizzonti Futuri onlus, Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, Associazione Italiana Calciatori.

Sponsor e partner: Dedalo Stampa Digitale, pizzeria “Casa Pinto”, albergo diffuso “Sotto le Cummerse”, ristorante “U Curdunn”, Trulli Resort “Leonardo”, case e appartamenti “Trulli di Malzo”, cantina sociale “Upal”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------ 

Pubblicato sul tema: LEGALITRIA apertura con Luca Tescaroli 'Agire in via preventiva sui cittadini’

                                    LEGALITRIA 2019, educazione alla legalità. Il Premio a Papa Francesco

Commenti
    Tags:
    legalitria puzzo mafie profumo legalitàconcita de gregoriodaniele vicarifloriana bulfonpapa francescolegalitria radici futureleonardo palmisanovalle d'itria







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.