A- A+
Roma
Roma, al Senato si premiano le arti: consegnati quattro Leoni d'Oro

Nell'aula Zuccari del Senato sono state premiate le arti: l'accademia del Gran Premio di Venezia, insieme alla Fondazione Foedus, ha conferito i quattro Leoni d'Oro di quest'anno.

Prima della premiazione c'è stato però un dibattito sulla pace, introdotto dal senatore Antonio De Poli e dagli interventi di Sileno Candelaresi, presidente del Premio Leone d'Oro, e del presidente della Fondazione Foedus Mario Baccini. Poi alle 11, la premiazione. I leoni d'oro sono stati conferiti a due artisti, a un imprenditore e a un diplomatico.

I premiati

“Questo prestigioso premio - ha detto Baccini - può essere il miglior veicolo della promozione della cultura, della solidarietà e dell’impresa che sostengono i processi di pace in una vera opera di diplomazia preventiva”.

Il primo a ricevere un premio è stato l'artigiano gioielliere Gerardo Sacco, gioielliere calabrese che ha realizzato gioielli per grandi star del cinema italiano e internazionale, da Sofia Loren a Liz Taylor, e che ha affiancato grandi registi come Zeffirelli. “Un onore aver ricevuto questo premio - ha dichiarato.

Un altro artista premiato è stato invece lo scultore di Alatri Adamo Dell'Orco, capace di creare figure oniriche, grazie a un sapiente uso dei materiali.

Il terzo Leone d'Oro è stato conferito invece all'imprenditore Giustino Busiello, proprietario dell'Assopaf, un'indudtria agroalimentare del casertano. “Vi ringrazio per aver premiato me e la mia azienda”.

Infine il quarto Leone D'Oro è stato dato all'ambasciatore del Marocco Youssef Balla, premiato per i suoi rapporti diplomatici con l'Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artiaula zuccariconsegnatogran premio di venezialeone d'ororomasenato






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.