A- A+
Sport
Chi è Paola Egonu, l'amore per una collega e poi con Michal Filip. Le Iene, i trionfi con l'ItalVolley e...
Paola Egonu (Lapresse)

Egonu, sfogo dopo il bronzo ai Mondiali con l'ItalVolley

Paola Egonu mette in ansia i tifosi dell'ItalVolley dopo la vittoria della medaglia di bronzo ai Mondiali (3-0 agli Stati Uniti campioni olimpici in carica, il titolo iridato è andato alla Serbia che ha battuto in finale il Brasile): le sue parole sembrano di addio ("Mi hanno chiesto anche se fossi italiana…questa è la mia ultima partita in Nazionale, sono stanca") alla nazionale anche se poi precisa: "Potrei prendermi una pausa dalla nazionale, non dico però di lasciarla".

Insomma, la speranza di tutti gli sportivi italiani è di rivedere la fuoriclasse della pallavolo femminile (stiamo parlando della miglior giocatrice al mondo) - nata a Cittadella il 18 dicembre 1998 da genitori di nazionalità nigeriana (ha due fratelli, Angela ed Andrea) - ancora con la maglia azzurra. Sognando di trasformare il bronzo di questi Mondiali di pallavolo 2022 in una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi del 2024.


Chi è Paola Egonu, fuoriclasse dell'Italia del Volley

Paola Egonu ha vinto tutto nel volley (dove ricopre il ruolo di opposto). Attualmente gioca in Turchia con la maglia del VakıfBank Istanbul (che l'ha acquistata la scorsa estate), ma in Italia tra Novara (due stagioni) e Conegliano (tre anni) ha conquistato ogni trofeo: due scudetti, 5 Coppe Italia, due Champions League (una in Piemonte e una nel club veneto), un Mondiale per club (a Conegliano) e svariati titoli di MVP delle manifestazioni nazionali e internazionali in cui è stata protagonista. Con la maglia azzurra ha scritto pagine staordinarie: un campionato europeo (vinto nel 2021 dopo il bronzo del 2019) e una Nations League (quest'anno), due medaglie ai Mondiali (argento 2018 e bronzo 2022). Manca il trionfo alle Olimpiadi: Tokyo 2020, dove è stata scelta come portabandiera nella cerimonia di apertura, ha visto l'Italia uscire ai quarti di finale.

 

Chi è Paola Egonu: dall'amore con Katarzyna Skorupa al fidanzato Michal Filip

Paola Egonu nel novembre 2018, in un'intervista rivelò di essere fidanzata con una ragazza, che l'aveva consolata dopo la sconfitta al campionato mondiale 2018. “Dopo l’argento in Giappone sono tornata in albergo e ho chiamato la mia fidanzata. Piangevo e lei mi ha consolata, mi ha detto che le sconfitte fanno male, ma sono lezioni che vanno imparate. E che ci avrei sofferto, però, poi, sarei stata meglio", le sue parole al Corriere della Sera. La ragazza in questione si rivelerà poi essere la pallavolista polacca Katarzyna Skorupa. Poi, poco più di un anno fa spiegò: “Ho ammesso di amare una donna (e lo ridirei, non mi sono mai pentita) e tutti a dire: ‘Ecco, la Egonu è lesbica’. No, non funziona così. Mi ero innamorata di una collega, ma non significa che non potrei innamorami di un ragazzo, o di un’altra donna”, sottolineò sempre al CorSera. E oggi l'attuale fidanzato di Paola Egonu è il 27enne pallavolista polacco Michal Filip (che gioca anche lui in Turchia nel  Develi Belediyespor): i due quest'estate hanno postato scatti romantici della loro vacanza in Sardegna su Instagram.

Chi è Paola Egonu, fuoriclasse della pallavolo. Non solo ItalVolley, star in tv

Paola Egonu è anche un volto noto in tv. La fuoriclasse del volley italiano infatti nella stagione 2021-22 è stata una della conduttrici de Le Iene su Italia 1. A febbraio era salita anche sul palco del programma di Sky e TV8, nel programma Italia's Got Talent (che tra i giudici annoverava un'altra fuoriclasse e icona dello sport italiano, Federica Pellegrini). Va poi ricordato che, nel 2020, Paola Egonu ha doppiato la voce del personaggio Sognaluna, nel film d'animazione Soul, prodotto da Disney e Pixar.

 

Draghi chiama Egonu: "Piena solidarietà"

"Piena solidarietà alla campionessa di volley Paola Egonu dal Presidente Draghi nella telefonata di questa mattina. L'atleta azzurra è un orgoglio dello sport italiano, avrà future occasioni per vincere altri trofei indossando la maglia della Nazionale". E' quanto si legge in un tweet della presidenza del Consiglio dei Ministri. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italvolleypaola egonu




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.