A- A+
Sport
Coronavirus: Olimpiadi verso il rinvio, Tokyo ammette per la prima volta

Le Olimpiadi previste per la prossima estate in Giappone potrebbero slittare. Lo ha ammesso per la prima volta il primo ministro giapponese Shinzo Abe parlando davanti al Parlamento, dopo che il Comitato olimpico internazionale ha fissato una scadenza per l'eventuale decisione entro le prossime 4 settimane.

"E' difficile tenere i Giochi in questo modo", ha detto Abe al parlamento, in quello che e' il primo suo commento sulla possibilita' di rinviare le Olimpiadi a causa della pandemia di coronavirus. "Tenendo in considerazione la salute degli atleti, potrebbe essere inevitabile prendere la decisione di rinviarli". Abe ha poi chiarito che non intende cancellare l'evento sportivo dell'anno. "Anche se il Comitato Internazionale Olimpico prendera' una decisione finale, siamo della stessa opinione che la cancellazione non e' un'opzione". L'opinione e' stata ribadita successivamente anche dal presidente del Comitato Olimpico giapponese, Yoshiro Mori, che ha assicurato in conferenza stampa, che i Giochi Olimpici di Tokyo non saranno cancellati.

Coronavirus: atleti Australia si preparano a rinvio Olimpiadi

Anche gli Australiani si preparano a un rinvio delle Olimpiadi. Secondo quanto riferito dal vicepresidente del Comitato olimpico australiano citato dalla AFP, i Giochi olimpici di Tokyo non si potranno tenere quest'estate come previsto, e gli atleti australiani sono invitati a prepararsi per l'anno prossimo. 

Coronavirus: Canada non mandera' atleti a Olimpiadi

Il Canada chiede il rinvio delleOlimpiadi di Tokyo e in ogni caso non mandera' nessun atleta ai giochi olimpici se si terranno come previsto alla fine di luglio. Lo hanno annunciato il Comitato olimpico canadese e quello paralimpico. Secondo i comitati canadesi, le Olimpiadi dovrebbero essere rinviate di un anno. "Anche se riconosciamo le complessita' legate a un rinvio, niente e' piu' importante della salute e della sicurezza dei nostri atleti e della comunita' mondiale e della salute pubblica". 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus olimpiadicoronavirus tokio olimpiadicoronavirus olimpiadi tokyocoronavirus olimpiadi rinvio




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.