A- A+
Sport
Coronavirus: Tokyo, Olimpiadi cancellate se ci sarà la pandemia nel 2021
Olimpiadi

Coronavirus: Tokyo, Olimpiadi cancellate se ci sarà la pandemia nel 2021

Le Olimpiadi di Tokyo 2020, spostate al 2021 per via del nuovo coronavirus, saranno cancellate se il prossimo anno la pandemia non sara' sotto controllo. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, in un'intervista al quotidiano giapponese Nikkan Sports, spiegando che i Giochi non potranno essere posticipati oltre il 2021 (attualmente sono in programma dal 23 luglio all'8 agosto 2021), se il mondo fosse ancora alle prese con il Covid-19. "In questo caso", ha detto, "saranno cancellati".

Nei giorni scorsi  il noto infettivologo giapponese Kentaro Iwata aveva lanciato l'allarme: "Onestamente, non credo sia probabile che le Olimpiadi di Tokyo 2020 si terranno l'anno prossimo".

"Le Olimpiadi richiedono due condizioni: controllare il Covid-19 in Giappone e controllarlo ovunque, perché devi accogliere atleti e spettatori da tutto il mondo. Il Giappone potrebbe essere in grado di controllare la malattia entro la prossima estate, e spero ci riesca, ma non credo che lo stesso possa avvenire in ogni parte del pianeta, quindi sono molto pessimista sull'ospitare i Giochi nell'estate del 2021", aveva spiegato il professore nel dipartimento di malattie infettive all'Università di Kobe.

Secondo Kentaro Iwata l'unica alternativa sarebbe quella di far disputare le Olimpiadi di Tokyo "senza spettatori o con una partecipazione molto limitata"

Commenti
    Tags:
    olimpiadi tokyo 2020olimpiadi tokyo 2021tokyo 2020tokyo 2021olimpiadi tokyo cancellateolimpiadi tokyo 2020 cancellateolimpiadi coronaviruscoronavirus olimpiadi




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.