Ennio Doris "Un giro intorno a me" il ciclismo: valori e passione - Affaritaliani.it

Sport

Ennio Doris "Un giro intorno a me" il ciclismo: valori e passione

Intervistato da Pier Augusto Stagi, Ennio Doris ci racconta la sua passione sconfinata per il Giro d’Italia. Attraverso le 21 tappe, l’autore rievoca gli episodi più importanti del tour: vittorie e sconfitte dei più grandi, l’inizio del sistema antidoping, le cadute e gli incidenti più eclatanti.

C'è tutta la passione del presidente del Gruppo Mediolanum per il ciclismo, la competenza di un tecnico e la meraviglia di un ragazzino per il passaggio dei ciclisti, in particolare sulle salite dove "si trae l'insegnamento per la vita - commenta Ennio Doris - il saper fare fatica per raggiungere l'obiettivo, il traguardo. Insegnamenti e valori che ho acquisito personalmente e trasferito alla mia famiglia e ai miei collaboratori".

Doris che parla di ciclismo si trasforma in "un'enciclopedia del pedale" e snocciola nomi, date e tappe dei Giri d'Italia che segue dagli anni '50 con aneddoti e racconti. Il migliore? "Fausto Coppi".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA DI ANDREA RADIC A ENNIO DORIS

 

Dice il campione Gianni Motta, presente al lancio del libro "una volta gli ho raccontato un episodio della mia carriera sportiva, oggi lo conosce meglio di me".

Ennio Doris, frequenta il Giro d'Italia in modo del tutto atipico, niente tribuna Vip pur essendone Main Sponsor.

"Con gli amici - racconta - ci appostiamo su un tornante delle tappe in salita e aspettiamo i corridori per seguirne da vicino il passaggio, ci attrezziamo per una grigliata in compagnia e ci godiamo la gara".

 

Nel libro, momenti indelebili come l’esclusione di Eddy Merckx nel 1969 perché positivo al doping durante la seconda frazione del Giro; il duello tra Pantani e Tonkov nel 1998 durante la nona tappa; o la Cuneo-Pinerolo, la penultima fase, la più epica, con la vittoria di Fausto Coppi nel 1949 a coronare i 254 chilometri tra i cinque colli.  

I protagonisti di quello sport entusiasmante che continua ad alimentare i sogni di numerosi tifosi rivivono attraverso gli occhi e l’esperienza di uno dei più famosi imprenditori italiani. Tra aneddoti e curiosità, storie e campioni, Doris ci regala un libro imperdibile per riscoprire la magia che la maglia rosa porta con sé.