A- A+
Sport
Ennio Doris "Un giro intorno a me" il ciclismo: valori e passione

Intervistato da Pier Augusto Stagi, Ennio Doris ci racconta la sua passione sconfinata per il Giro d’Italia. Attraverso le 21 tappe, l’autore rievoca gli episodi più importanti del tour: vittorie e sconfitte dei più grandi, l’inizio del sistema antidoping, le cadute e gli incidenti più eclatanti.

C'è tutta la passione del presidente del Gruppo Mediolanum per il ciclismo, la competenza di un tecnico e la meraviglia di un ragazzino per il passaggio dei ciclisti, in particolare sulle salite dove "si trae l'insegnamento per la vita - commenta Ennio Doris - il saper fare fatica per raggiungere l'obiettivo, il traguardo. Insegnamenti e valori che ho acquisito personalmente e trasferito alla mia famiglia e ai miei collaboratori".

Doris che parla di ciclismo si trasforma in "un'enciclopedia del pedale" e snocciola nomi, date e tappe dei Giri d'Italia che segue dagli anni '50 con aneddoti e racconti. Il migliore? "Fausto Coppi".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA DI ANDREA RADIC A ENNIO DORIS

 

Dice il campione Gianni Motta, presente al lancio del libro "una volta gli ho raccontato un episodio della mia carriera sportiva, oggi lo conosce meglio di me".

Ennio Doris, frequenta il Giro d'Italia in modo del tutto atipico, niente tribuna Vip pur essendone Main Sponsor.

"Con gli amici - racconta - ci appostiamo su un tornante delle tappe in salita e aspettiamo i corridori per seguirne da vicino il passaggio, ci attrezziamo per una grigliata in compagnia e ci godiamo la gara".

 

Nel libro, momenti indelebili come l’esclusione di Eddy Merckx nel 1969 perché positivo al doping durante la seconda frazione del Giro; il duello tra Pantani e Tonkov nel 1998 durante la nona tappa; o la Cuneo-Pinerolo, la penultima fase, la più epica, con la vittoria di Fausto Coppi nel 1949 a coronare i 254 chilometri tra i cinque colli.  

I protagonisti di quello sport entusiasmante che continua ad alimentare i sogni di numerosi tifosi rivivono attraverso gli occhi e l’esperienza di uno dei più famosi imprenditori italiani. Tra aneddoti e curiosità, storie e campioni, Doris ci regala un libro imperdibile per riscoprire la magia che la maglia rosa porta con sé.

 

Tags:
doris-ennio-ciclismo-giro
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.