A- A+
Sport
Il Villarreal vince l'Europa League: Rulli mette k.o. il Manchester United
L'esultanza di Rulli dopo aver parato il rigore di De Gea, un'impresa che consegna l'Europa League al Villareal (Lapresse)

Il Villarreal si aggiudica l'Europa League, al termine di una emozionante sfida decisa ai calci di rigore. E' stato necessario far cimentare anche i portieri dal dischetto e proprio la loro differente prestazione ha deciso la sfida: De Gea, spagnolo che difende i pali del Manchester United, ha sbagliato il suo penalty, dopo non essere riuscito a pararne nemmeno uno.

La sfida è quindi finita 11-10 per il “Sottomarino giallo” di Unai Emery, che si conferma autentico mattatore della competizione, già vinta per tre volte con il Siviglia. Si infrange invece il sogno della città di Manchester, che sperava in un “Double” europeo, visto che sabato sera il City sarà impegnato nella finale di Champions League contro il Chelsea: un derby tutto inglese, che avrebbe potuto ripetersi nella prossima Supercoppa. Non sarà così, nonostante il grande equilibrio in campo.

Il Villarreal era passato in vantaggio al 29° grazie a Gerard Moreno, abilissimo nell'intercettare in spaccata uno spiovente su punizione di Dani Parejo. Il pareggio era arrivato al 55° grazie a Cavani, lesto nel ribadire in rete un rimpallo dopo essere partito ai limiti del fuorigioco: dopo la sospensione per il controllo al VAR, i “Red Devils” hanno potuto esultare.

Nei supplementari la stanchezza ha abbassato il ritmo della sfida e quindi anche l'intensità delle emozioni. Ci sono voluti ben ventidue calci di rigore per decidere la squadra vincitrice e alla fine è stata determinante l'abilità coi piedi degli estremi difensori: Rulli prima ha battuto De Gea dagli 11 metri e poi ha parato la conclusione del collega. E così il Villareal ha scritto una pagina importante della sua storia: alla sua prima finale europea, ha conquistato la coppa.

Commenti
    Tags:
    villarealeuropa leaguemanchester unitedrulli




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.