A- A+
Sport
Inghilterra-Italia, "Attenti al tifo violento": il racconto choc dei danesi

Una donna danese che vive a Londra da 15 anni ha denunciato di essere stata aggredita dai tifosi inglesi dopo la semifinale degli Europei e aggiunge: “Sono preoccupata per gli italiani: speriamo che non capiti lo stesso anche a loro”

Jeanette Jorgensen è andata a Wembley per vedere Inghilterra-Danimarca insieme a tre cugini. “Mentre tornavamo indietro a piedi a fine partita, gli inglesi hanno iniziato a insultarci”, ha raccontato. “Ci dicevano di tornare a casa nostra e hanno cercato di strapparmi di mano la bandiera della Danimarca. Siccome ho resistito al tentativo, hanno iniziato a tirarmi anche i capelli. Non mi sembrava vero che stesse accadendo: è stato terrificante”.

La donna ha aggiunto di aver denunciato l’episodio alla polizia, ma di non essere fiduciosa in un intervento. Inoltre, ha riferito di aver visto molti inglesi nel settore riservato alla tifoseria ospite: “Un tizio è andato da un ragazzo danese per spingerlo via dal suo posto. E’ stato terribile. Abbiamo comprato i biglietti dalla federcalcio danese per stare seduti vicini. Non so cosa sia successo, ma c’erano davvero tanti inglesi mescolati a noi. L’atmosfera quindi era molto tesa e la gente aveva paura della loro aggressività”. 

Jeanette Jorgensen e altri tifosi danesi hanno parlato della loro brutta esperienza su diversi gruppi Facebook di italiani emigrati a Londra, per metterli in guardia su quanto rischieranno domenica a Wembley: “Volevamo solo trascorrere una bella serata godendoci la partita. Non tutti erano minacciosi, ma ora sono preoccupata per i tifosi italiani: spero davvero che non capiti lo stesso anche a loro”.

La sua segnalazione non è l’unica riguardante episodi di violenza in occasione di Inghilterra-Danimarca. Sigrun Matthiesen Campbell ha detto al sito danese DR: “I miei figli, di 14 e 11 anni, non hanno osato mostrare le loro magliette e cappellini della Danimarca perché erano terrorizzati dagli inglesi. All’ingresso allo stadio ci hanno sputato addosso e ci hanno insultati”.

 


 

Commenti
    Tags:
    inghilterra-italiatifo violentodanimarca




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.