A- A+
Sport
Juventus, Agnelli sconfitto anche sulla Superlega. Vincono Fifa e Uefa

"Fifa e Uefa non sono in contrasto con la normativa europea"

Come se non bastassero le vicissitudini legali, sia della Juventus che in famiglia, la linea di Andrea Agnelli viene sconfessata anche da Rantos, avvocato generale della Corte di Giustizia Europea. Il suo parere legale sembra infatti chiudere ogni residua speranza alla Superlega: Le regole della Fifa e della Uefa che sottopongono a una autorizzazione preventiva qualunque nuova competizione calcistica sono compatibili con il diritto dell'Unione Europea".

"La Superlega è libera di organizzare la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell'ecosistema Uefa e Fifa - si legge nell'opinione di Rantos - ma non può tuttavia, parallelamente alla creazione di tale competizione, continuare a partecipare a competizioni organizzate dalla Fifa e dalla Uefa senza la preventiva autorizzazione di tali federazioni".

Formalmente, però, la Superlega non si arrende. Il progetto che ha avuto come capofila Florentino Perez (Real Madrid) e Andrea Agnelli, ormai ex presidente della Juventus, commenta per bocca di A22, la società che ha sviluppato la Superlega, che ha postato due frasi del parere di Rantos che evidentemente ritiene favorevoli: quelle in cui dice che "i criteri devono consentire di stabilire le condizioni di accesso al mercato in modo chiaro, obiettivo e dettagliato e dare a qualsiasi organizzatore di concorsi di terze parti una visibilità sufficiente della procedura da seguire e delle condizioni da soddisfare per l'accesso al mercato. Se le condizioni sono soddisfatte, l'accesso al mercato non dovrebbe essere rifiutato in linea di principio". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea agnellififajuventussuperlegauefa




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.