A- A+
Juventus News
Tumore, mangiare yogurt potrebbe aiutare a prevenire il TUMORE ALL'INTESTINO

Tumore, mangiare yogurt potrebbe aiutare a prevenire il TUMORE ALL'INTESTINO

Tumore all'intestino? Mangiare lo yogurt due o più volte a settimana potrebbe aiutare a prevenire formazioni pre-cancerose all'intestino. Lo spiega uno studio pubblicato sulla rivista Gut da Yin Cao, della Washington University School of Medicine, a Washington DC.

Tumore, yogurt contro il cancro all'intestino? Lo studio su Tumore e proprietà dello yogurt

Il consumo di yogurt, due o più volte a settimana, potrebbe aiutare a prevenire, soprattutto negli uomini, la crescita di 'adenomì intestinali', formazioni pre-cancerose che possono essere l'anticamera del cancro del colon-retto. Lo studio su tumore all'intestino e la prevezione con lo yougurt ha coinvolto oltre 32mila maschi e oltre 55mila femmine, tutti sottoposti a endoscopia per studiare il tratto intestinale.

Tumore all'intestino e yogurt - la ricerca

I partecipanti a questo studio su tumore e proprietà preventive dello yogurt hanno compilato questionari alimentari e riferito nel dettaglio il loro consumo di yogurt. Nel periodo di osservazione i ricercatori hanno diagnosticato 5811 adenomi nei maschi e 8116 nelle donne. Il consumo di yogurt almeno due volte a settimana è risultato associato, solo nei maschi, a una riduzione del rischio di adenomi del 19%, e in particolare a una riduzione del 26% del rischio di sviluppare gli adenomi più pericolosi, con elevata probabilità di trasformarsi in tumori.

Tumore all'intestino e yogurt - Studio osservazionale, ma 'solido'

Questo studio che suggerisce che mangiare yogurt potrebbe aiutare a prevenire il tumore all'intestino è solamente osservazionale e quindi insufficiente a stabilire una relazione di causa ed effetto tra consumo di yogurt e ridotto rischio di adenomi. Ma è comunque uno studio solido, condotto su migliaia di soggetti, come sottolineano gli autori. È possibile che i fermenti lattici dello yogurt riducano la formazione di adenomi contrastando l'accumulo di sostanze tossiche nel tratto intestinale ed attraverso la loro azione antinfiammatoria. Resta da capire perché nelle donne non è stata rilevata la stessa associazione protettiva data dal consumo di yogurt.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tumore intestinotumore intestino yogurttumore newstumore notizietumore prevenzionetumore yogurt





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.