A- A+
Sport
Messi meglio di Maradona? "Macché Diego è irraggiungibile". Vota il sondaggio
Maradona e Messi (foto Lapresse)

Messi come Maradona: Argentina campione del mondo nel segno del diez

Dopo cinque Mondiali, a 35 anni Lionel Messi ha riportato il titolo in Argentina (dopo averlo sfiorato nel 2014 quando perse la finale contro la Germania di Goetze) e forse si è scrollato di dosso il paragone con Diego Armando Maradona. Forse. Già, perché ora in tema di di campionati del mondo la Pulce ha pareggiato almeno a livello numerico il trionfo del Pibe de Oro a Messico '86. La maglia numero 10 dell'Albiceleste torna in cima al mondo dopo la vittoria ai rigori contro la Francia di un Mbappè immenso (qui le pagelle di Affari: promossi e bocciati di finale incredibile di Qatar 2022).

Messi campione del mondo in Qatar dopo l'epica impresa dell'Argentina di Maradona a Messico '86

Però Dieguito per molti resta nel mito, lassù, irraggiungibile da Leo anche dopo Qatar 2022. Quel gol saltando palla al piede mezza nazionale inglese, la mano de Dios, la cavalcata vincente sino alla finale con la Germania... Maradona diede la sensazione di vincere quel mondiale quasi da solo (pur senza dimenticare che aveva al fianco giocatori di classe come Burruchaga e Valdano). E a Italia '90 per poco non fece il bis (finale persa contro la Germania dopo aver eliminato gli azzurri di Vicini in semifinale) pur con una caviglia malridotta e un'Argentina forte, ma non a livello di altre nazionali che puntavano al titolo. Tornando al presente, il Mondiale in Qatar è stato decisamente il più bello di Messi: lo ha giocato mixando classe ed esperienza. Ma soprattutto è stato leader in una finale difficile: direttore d'orchestra per 80 minuti quando l'Argentina ha dominato una Francia molle e poco incisiva, leone sul campo di gioco nei supplementari dopo che la sfuriata di Mbappè (e qualche ingenuità difensiva) avevano rimesso la finale in bilico.

 


Messi e Maradona, chi è il più grande?

Diego Armando Maradona fuoriclasse e guerriero inarrivabile: El Diez, leader capace di condurre le sue squadre (Seleccion e Napoli) e traguardi impossibili. Lionel Messi fenomeno che ha deliziato tutti per due decenni, soprattutto negli anni d'oro con il Barcellona quando è stato protagonista di gol e giocate che parevano possibili solo... alla Playstation.

Messi e Maradona, chi è il più grande? Clicca qui e vota il sondaggio di Affaritaliani.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
argentinafranciamaradonamessimondiali




in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.