A- A+
Sport
Milan cessione ai cinesi: Berlusconi ha venduto al governo. Gancikoff è out

Milan venduto ai cinesi guidati da Han Li, cordata di cui fanno parte sia imprenditori sia direttamente il governo di Pechino è fatta. Almeno per quanto riguarda il preliminare: closing previsto fine anno. Svolta quasi clamorosa visti i tanti rallentamenti (e la possibile data di Ferragosto come ultima chiamata per la trattativa), ma ora Silvio Berlusconi e Fininvest hanno trovato l'accordo finale con il consorzio cinese.

Una firma non senza un colpo di scena: perché ad acquistare non è stata la cordata rappresentata da Gancikoff e Galatioto, ma un nuovo gruppo orientale rappresentato dal manager Yonghong Li.

Nel dettaglio, il Milan viene rilevato dalla Sino-Europe Investment Management Changxing. ne fanno parte, tra gli altri, Haixia Capital, il fondo di stato cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti nonché Yonghong Li, manager che ha condotto la trattiva in questi mesi. Non è ancora caduto il velo sugli altri investitori, alcuni dei quali a partecipazione statale.

"Con l'accordo - si legge nella nota ufficiale - gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell'arco di tre anni, di cui 100 miloni da versare al momento del closing".

L’intesa tra le parti per la vendita del Milan è stata raggiunta e la firma: alcuni emissari della cordata marciano verso Villa Certosa, dove si trova in vacanza il presidente Silvio Berlusconi. Danilo Pellegrino, amministratore delegato di Fininvest, è già presente in Sardegna.

Il Milan verrà ceduto al 100% per 740 milioni, compresi debiti per circa 220 milioni. Cadono dunque le voci sul fondo Fosun con il potente procuratore Jorge Mendes alle spalle: Fininvest nelle scorse ore aveva smentito seccamente l'indiscrezione.

Si chiude così definitivamente l'era di Silvio Berlusconi al Milan, dopo 30 anni e 28 trofei tra cui 5 Champions League.

Tags:
milan cessione cinesicessione milan cinesimilan ceduto




in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.