A- A+
Milan News
Meteo Natale choc, neve copiosa in pianura. Irruzione gelida in pianura

Meteo Natale choc, neve copiosa in pianura. Irruzione gelida in pianura

Meteo Natale, le previsioni meteo per Natale e fino a Capodanno. Gelide sorprese dalla Russia

Meteo Natale: neve in pianura e gelo. Le previsioni

La parte finale del mese di dicembre potrebbe venire completamente stravolta a causa di vivaci correnti in discesa dal Nord Europa. Dapprima con un ciclone ricolmo di aria fredda ed instabile proprio in concomitanza con il Natale e poi con l'arrivo verso Capodanno del gelo direttamente dalla Russia.Scopriamo insieme tutti i dettagli tracciando una tendenza su precipitazioni e temperature attese durante il periodo festivo.

Partiamo con la nostra analisi dando uno sguardo allo scacchiere europeo (mappa sottostante), dove emerge chiaramente come proprio tra la Vigilia e il giorno di Natale un ciclone sospinto da correnti molto fredde di origine Polare investirà buona parte dell'Europa Centrale fino a sconfinare sull'Italia. Si prefigura insomma una fase piuttosto movimentata con la possibilità di piogge e rovesci in particolare al Centro-Nord e sulle due Isole maggiori. Attenzione perché visto il calo delle temperature previsto dagli ultimi aggiornamenti la neve potrebbe tornare a cadere fino a quote molto basse sulle regioni del Nord, con fiocchi fin sulle pianure. Su questo aspetto però avremo modo di tornarci nei prossimi giorni, in quanto la previsione di fenomeni nevosi a così lunga distanza può subire delle variazioni anche sostanziali con sorprese sempre dietro l'angolo.

Successivamente la nostra attenzione si focalizza alle alte latitudini Polari, in particolare tra la Scandinavia e la Russia dove, a causa delle condizioni climatiche particolarmente fredde di questa primissima parte dell'inverno (ricordiamo che la stagione fredda, dal punto di vista meteorologico è iniziata il 1° dicembre, ndr), si sta formando una vasta area ricolma di aria Artica. L'ipotesi, tutta da confermare dai modelli meteorologici, è che parte di questa massa gelida possa scivolare dapprima verso l'Europa orientale e poi in direzione dell'Italia, dando così il via ad un'ondata di gelo piuttosto intensa tra la fine dell'anno e l'inizio del 2021.

fonte www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo natale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.