A- A+
Sport
Tudor traghettatore Juventus se Pirlo precipita. E Zidane vs Allegri 'domani'
Andrea Pirlo (Lapresse)

Pirlo-Juventus, avanti. Ma se precipita la situazione c'è Igor Tudor

Andrea Pirlo non rischia la panchina della Juventus da qui a fine stagione (Fabio Paratici dopo Juve-Benevento ha assicurato che il progetto prosegue), ma... attenzione alle prossime partite. L'allenatore bianconero non può sbagliare i match delicatissimi che arrivano dopo la sosta per le nazionali, perchè, se il sogno scudetto appare quasi un miraggio, la prospettiva di non centrare la Champions League sarebbe un disastro. E la classifica non dà garanzie al momento: il 'quarto' posto è tutto da conquistare. Un esonero a poco più di un mese dalla fine della stagione è un'ipotesi che alla Juve non prenderanno in considerazione, però nel calcio 'mai dire mai' e per cancellare qualunque 'cattivo pensiero' servirà un segnale di riscossa sul campo: dal derby contro il Torino al recupero con il Napoli, passando per la sfida interna col Genoa e la trasferta sul campo dell'Atalanta. Se proprio la situazione precipitasse la Juventus avrebbe una soluzione interna per traghettare la squadra a fine stagione: Igor Tudor,  l’unico allenatore presente nello staff bianconero con un po’ di esperienza pregressa. Al di là delle esperienze all'estero (Hajduk, Paok, Karabükspor e Galatasaray), l'ex difensore juventino nell'aprile 2018 venne ingaggiato dall'Udinese a poche giornate dalla fine del campionato, in sostituzione dell'esonerato Massimo Oddo, e traghettò la formazione italiana alla salvezza in Serie A. Le zebrette non lo confermarono, salvo richiamarlo a marzo dell'anno successivo e lui ancora salvò il club bianconero (salvo essere poi esonerato nel novembre 2019).

Ma, come detto, stiamo parlando di un'ipotesi estrema e Andrea Pirlo ha tutte le chance per chiudere la stagione bene e magari vincere il secondo trofeo stagionale (la Coppa Italia dopo la Supercoppa italiana).

Pirlo-Juventus, Zidane vs Allegri per il cambio. Simone Inzaghi outsider

Per la prossima stagione nel caso la Juventus decidesse di non proseguire il progetto con il Maestro i nomi caldi sono due: uno, come raccontato nelle scorse ore, è Zinedine Zidane. E poi c'è quella suggestione che avrebbe tutte le carte per diventare qualcosa di più: Massimiliano Allegri. L'allenatore livornese è pronto a tornare in panchina, ha un ottimo rapporto con Andrea Agnelli e ha lasciato un grande ricordo in tutto l'ambiente. Tanti i tifosi bianconeri che lo rimpiangono. La concorrenza di lui è forte: al di là dei club di Premier League, sull'ex mister di Milan e Juventus c'è la Roma. La posizione di Fonseca è tutt'altro che salda, in una stagione che rischia di vedere i giallorossi ancora fuori dalla Champions League (anche se radiomercato racconta che Allegri starebbe prendendo tempo e in casa capitolina stia crescendo l'ipotesi Juric). Il terzo incomodo potrebbe essere Simone Inzaghi che alla Lazio ha sempre fatto bene e al momento non ha rinnovato il contratto in scadenza a fine stagione: la proposta di Lotito c'è, ma la firma non è ancora arrivata. E se chiamasse la Juventus...

Più difficile la pista che porta la Juventus a Jurghen Klopp (anche se ci sono stati rumors in questo senso recentemente e il tedesco potrebbe davvero essere a fine ciclo con il Liverpool) 

Commenti
    Tags:
    tudor juventusjuventus tudorigor tudorpirlo juventusjuventus pirlozidane juventusallgri juventus




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.