A- A+
Home
Tumore al seno e al polmone, i nuovi farmaci che difendono dalle recidive

Tumori e recidive, i nuovi farmaci scendono in campo

La lotta contro il tumore è l’obiettivo numero uno della ricerca mondiale da diverso tempo. Questa ricerca si riempie di successi fallimenti e statistiche. Statistiche, queste ultime, utili per i ricercatori ma molto meno per i pazienti. Il rapporto invece con i pazienti è stato al centro nell’annuale incontro dell’Asco, l’ American Association for Medical Oncology che si svolge a Chicago con la partecipazione di migliaia di oncologi e rappresentanti delle più importanti Big Pharma di tutto il mondo. 

Proprio la collaborazione con i pazienti è stata vista come elemento base per la cura e la ricerca. A questo proposito il Presidente di Asco, Eric Winner, ha sottolineato quanto sia importante capire perchè alcuni pazienti rispondono alla malattia, altri no, alcuni siano meno collaborativi o decisamente negativi. E questo soprattutto per quanto riguarda la spada di Damocle delle “recidive”. Molti preferiscono dimenticare quello che hanno passato e chiedono di continuare con un farmaco che, pur avendo effetti collaterali, può infondere la falsa idea di essere capace di allontanare il ritorno del male.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ascopolmomerecidivasenotumore


in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.