Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni Germania, addio Merkel? Chi vince e chi perde se si torna al voto

In caso di ritorno al voto la Merkel perderebbe ancora altri punti percentuali. Su Verdi e Afd. Chi vince e chi perde in caso di nuove elezioni in Germania

Elezioni Germania, addio Merkel? Chi vince e chi perde se si torna al voto

Elezioni Germania, se si torna al voto crolla la Merkel, salgono Verdi e Afd

Gìù la Cdu, più o meno stabile l'Spd, su i Verdi e soprattutto l'Afd. In caso di nuove elezioni in Germania sembra questa la direzione di quello che potrebbe accadere a Berlino e dintorni. Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, Angela Merkel piomberebbe sempre più in basso in caso di ritorno alle urne, passando dal 32,9% ottenuto il 24 settembre, già un risultato molto negativo in confronto alle elezioni precedenti, al 31%. Ben due punti percentuali persi per una cancelliera che mai come adesso sembra al capolinea.

Nuova Grosse Koalition senza la Merkel?

L'Spd di Schulz passerebbe invece dal 20,5 al 21%, guadagnando mezzo punto. Percorso all'inverso per i Liberali, che dal 10,7% passerebbero al 10%. L'unica forza coinvolta nella naufragata coalizione Giamaica a crescere sarebbero i Verdi, dall'8.9% all'11%. Ma soprattutto continuerebbe l'ascesa dell'estrema destra di Afd, che passerebbe dal 12,6% a oltre il 13%. Tutto ciò porterebbe a una forte polarizzazione con solo le forze meno sistemiche a crescere e, di conseguenza, si potrebbe andare verso una Grande Coalizione ma questa volta senza la Merkel che vorrebbe provare a evitare il ritorno alle urne e la sua possibile, e inattesa, fine politica.

Elezioni Germania 2018? L'Afd esulta: "Cresceremmo ancora di più, Merkel se ne vada"

Il partito di estrema destra tedesco, Alternative fur Deutschland, AfD, ha espresso soddisfazione per la possibilità che in Germania vengano convocate nuove elezioni generali dopo il fallito tentativo di cancelliere, Angela Merkel, di formare un governo con liberali e verdi. "Diamo il benvenuto a una possibile richiesta di elezioni", ha detto ai media Alice Weidel, capolista alle elezioni del 24 settembre insieme ad Alexander Gauland. AfD ha conquistato il 12,6% dei suffragi nelle elezioni del 24 settembre, terza forza dopo conservatori e socialdemocratici, e Gauland ha affermato che, in base ai sondaggi, si attendono risultati ancora "migliori" da un nuovo voto. "Merkel ha fallito, e' tempo che lasci la carica di cancelliere", ha aggiunto Gauland. AFD nelle elezioni del 2013 falli' da pochi decimi il quorum del 5%, necessario per entrare nel Bundestag (Camera bassa tedesca), ma ha guadagnato sostegno nel corso dell'ultima legislatura con una piattaforma dalle colorazioni xenofobe, che si e' ulteriormente rafforzata con la crisi di rifugiati, quando in Germania sono arrivati 1,2 milioni di richiedenti asilo. Uno dei principali ostacoli al negoziato è stato proprio in tema di immigrazione, la richiesta dei verdi di eliminare le restrizioni imposte al ricongiungimento familiare di quanti sono già in Germania e hanno ricevuto una qualche forma di protezione. 

Anche I Verdi vedono nuove elezioni a Pasqua

L'ex ministro dell'Ambiente ed esponente di punta dei Verdi, Jurgen Trittin, ha detto di aspettarsi "nuove elezioni a Pasqua" in Germania, dopo il fallimento dei negoziati per la formazione di un governo di coalizione. Molto dipenderà, ha detto Trittin alla Deutschlandfunk, dalla posizione del presidente federale Frank-Walter Steinmeier. Anche la capo-negoziatrice dei Gruenen, Katrin Goering-Eckardt, ha detto di credere che i tedeschi dovranno tornare alle urne, mentre il presidente del partito Cem Oezdemir ha addossato il fallimento dei colloqui ai liberali, più attenti al bene del partito che a quello della Germania.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.