Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Portogallo, il premier Costa: "Stare nell'euro senza austerità è possibile"

Il premier del Portogallo Costa: "Stare nell'euro senza austerità è possibile"

Portogallo, il premier Costa: "Stare nell'euro senza austerità è possibile"

Portogallo, il premier Costa mostra un'altra via all'Ue: "Stare nell'euro senza austerità si può"

In Portogallo "abbiamo dimostrato che è possibile stare nell'euro senza seguire una politica di austerità". Lo ha sottolineato il premier portoghese Antonio Costa, durante una conferenza stampa con il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, a Strasburgo. Alla domanda se avesse consigli da dare al Pd, Costa ha risposto: "Non parlo di questioni interne di altri Paesi. Ogni Paese ha un quadro politico proprio: la soluzione che abbiamo trovato in Portogallo è una soluzione che è stata trovata su misura per il Portogallo e non è necessariamente possibile riprenderla in un altro Paese. Se è possibile, bene: noi siamo felici della soluzione che abbiamo trovato". 

La via portoghese all'euro

La via portoghese all'euro, ha aggiunto Costa, "ha dato dei buoni risultati: abbiamo stabilità politica, abbiamo già approvato tre dei quattro bilanci di questa legislatura, abbiamo la crescita più robusta dall'inizio del secolo, abbiamo una forte riduzione della disoccupazione, abbiamo avuto un deficit dell'1,1% l'anno scorso, abbiamo iniziato a ridurre il nostro debito pubblico e, soprattutto, la fiducia nell'economia è al massimo storico". "E questo cambiamento politico - ha concluso - ha permesso di rinforzare sia la fiducia nelle istituzioni portoghesi sia la fiducia dei cittadini portoghesi nell'Ue. E quando due anni fa c'erano alcuni che dicevano 'se volete uscire dall'austerità dovete uscire dall'euro' e gli altri che dicevano 'se volete restare nell'euro bisogna proseguire con l'austerità', abbiamo dimostrato che gli uni e gli altri si sbagliavano e che c'era un cammino che era possibile seguire. Bene, in Portogallo ci siamo riusciti, ma non do consigli agli altri".


in vetrina
Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it