Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Gasdotto Tap, alta tensione nel cantiere

La polizia forza il blocco e fa entrare i mezzi per espiantare gli ulivi

Gasdotto Tap, alta tensione nel cantiere

Tensione alta al cantiere Tap di Melendugno, dove sono appena ricominciati i lavori per la realizzazione del gasdotto che porterà in Italia il gas dell'Azerbaijan. Centinaia di attivisti hanno deciso di presidiare la zona dall'alba e ingente è lo spiegamento di agenti, che hanno dovuto fare spazio con la forza ai mezzi della ditta incaricata da Tap di espiantare circa 200 ulivi dal tracciato.

A dare il via libera ai lavori è stata la nota inviata dal ministero dell'Ambiente alla Prefettura di Lecce, che una settimana fa aveva chiesto alla multinazionale di sospendere le attività, in attesa dei chiarimenti sul l'iter autorizzativo. A sostegno della legittimità delle autorizzazioni in atto, lunedì 27 marzo è arrivata anche la sentenza del Consiglio di Stato, che ha respinto i ricorsi della Regione Puglia e del Comune di Melendugno.

Il ministero dell'Ambiente, a sua volta, ha ribadito che l'autorizzazione al l'espianto fornita a Tap dall'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia è regolare e quindi i lavori possono proseguire. Al presidio partecipa il sindaco di Melendugno, Marco Poti, insieme con altri primi cittadini del Salento. L'area del cantiere è inibita al l'accesso, con blocchi delle forze di polizia su tutte le strade interpoderali che conducono in zona San Basilio.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.