Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Terremoto: scossa di magnitudo 5.4 nel Centro Italia. Crolli e blackout

Terremoto scuote il Centro Italia. Crolli di palazzine nelle Marche. Blackout e gente in strada. L'Ingv: "Evento legato ad Amatrice"

Terremoto 7

Terremoto: scossa di magnitudo 5.4 nel Centro Italia
 

E' stato localizzato a Castelsantangelo sul Nera sui Monti Sibillini la scossa di terremoto di magnitudo provvisoria 5,4 che ha colpito alle 17,10. Lo riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia secondo il quale la scossa e' stata avvertita molto forte anche a grande distanza perche' l'ipocentro (il punto in cui si verifica materialmente la frattura nella crosta terrestre) e' stato molto basso: solo 9 km.


Terremoto, le macerie davanti la chiesa di Visso dopo la scossa. VIDEO
 

 

Crolli nelle frazioni di Amatrice

Ci sono dei crolli anche nelle frazioni di Amatrice dopo la forte scossa di terremoto registrata alle 19.1o tra le Regioni Umbria e Marche con magnitudo 5.4. Persone presenti sul posto parlano di porzioni di strutture gia' compromesse dal terremoto del 24 agosto ulteriormente danneggiate o crollate nella frazione di Villa San Lorenzo. Sono in corso verifiche nella zona rossa di Amatrice da parte del personale di Protezione Civile e Vigili del fuoco.

Linee elettriche saltate a Castelsantangelo sul Nera

Sono in corso le verifiche della protezione civile nell'area interessata dalla forte scossa di terremoto che ha colpito l'Italia centrale. Dalla sala operativa di Roma fanno sapere di essere in contatto con i sindaci interessati: per il momento si segnalano linee elettriche saltate soprattutto a Castelsantangelo sul Nera, localita' piu' vicina all'epicentro. Ancora non si hanno notizie certe di crolli. La gente e' scesa in strada in molti centri, tanta la paura. Le squadre di protezione civile gia' presenti sul territorio sono tutte impegnate nei controlli.

L'Ingv: "Evento legato alla scossa di agosto ad Amatrice"

"La forte scossa di terremoto percepita nell'Italia centrale poco fa rientra, purtroppo, in una dinamica possibile quando si verificano fenomeni come quello che ha avuto il suo momento di piu' tragico impatto lo scorso 24 agosto. Siamo ancora a pochi minuti dai fatti e quindi restano da definire con notizie piu' precise l'epicentro e la profondita' dell'ipocentro. Un'ipotesi, se verranno confermate le prime informazioni, e' che si tratti dell'attivazione di una nuova faglia, probabilmente legata verso Nord a quella che ha generato la scossa dello scorso agosto". Lo dichiara Paolo Messina, direttore dell'Igag-Cnr (Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche), in merito alla nuova scossa.

Renzi segue gli sviluppi, salta la presenza in tv a Matrix

Il presidente del Consiglio segue da vicino gli sviluppi della forte scossa sismica che ha colpito il Centro Italia, con epicentro in provincia di Ascoli Piceno. Per questa ragione, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, Matteo Renzi ha deciso di non partecipare alla puntata di Matrix di questa sera.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it