Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Bitcoin: tocca un nuovo record a 14.000 dollari

A quota 13 mila dollarti, il Bitcoin vale più di Warren Buffett e dell'economia della Nuova Zelanda

Bitcoin: tocca un nuovo record a 14.000 dollari

Non si ferma la volata del Bitcoin che raggiunge un nuovo massimo storico in Asia a 14.000 dollari, secondo Bloomberg News, prima di riscendere a quota 13.900. La criptovaluta ha macinato un record dopo l'altro nell'ultimo mese, in vista del lancio di futures in Bitcoin alla Borsa di Chicago.

A quota 13 mila dollarti, il Bitcoin vale più di Warren Buffett e dell'economia della Nuova Zelanda e ha saldamente superato Goldman Sachs e Ubs. Un nuovo record spinto dal lancio del primo future sulla criptovaluta, atteso per domenica 10 settembre, e che secondo gli osservatori la legittimera' come una classe di asset per tutti gli investitori, anche i piccoli.

L'introduzione di future sul Bitcoin ''ha il potenziale di elevare le criptovalute a una classe di asset emergenti'' afferma Nikolaos Panigirtzoglou, analista di JPMorgan, convinto che con un uso piu' diffuso il Bitcoin puo' diventare come l'oro in termini di affidabilita' e modalita' per parcheggiare e conservare ricchezza nel lungo termine. Una promozione, quella dell'analista di JPMorgan, che sembra 'contraddire' lo scetticismo di Jamie Dimon, convinto che il Bitcoin sia una ''frode peggiore di quella dei bulbi dei tulipani'' in Olanda nei secoli scorsi.

Ma per Panigirtzoglou al Bitcoin va concessa almeno una chance. ''L'atteso lancio di contratti future da parte di mercati riconosciuti'' come il colosso dei derivati CME Group e il suo rivale Cboe Global Markets ''ha il potenziale di aumentare la legittimita' della criptovaluta e aumentare il suo appeal sia fra gli investitori istituzionali sia fra quelli retail''.

Il Bitcoin - secondo l'analista - ha un elevato potenziale di crescita: data la sua 'breve' vita, il suo valore totale e' gia' di 300 miliardi di dollari rispetto ai 1.500 miliardi di dollari di tutto l'oro conservato fuori dalle casseforti delle banche centrali. All'inizio dell'anno il Bitcoin valeva solo 1.000 dollari. Ora viaggia verso i 14.000 dollari, destando l'attenzione delle banche centrali e alimentando i timori di chi teme sia una nuova bolla pronta a esplodere. I mercati pero' cavalcano l'interesse crescente per la criptovaluta, come dimostrato dalla 'battaglia' fra Cme e Cboe sui tempi per il primo future legato alla criptovaluta. Il Cboe lo introdurra' il 10 dicembre alle 17.00 ora locale, con la prima giornata di scambi effettiva l'11 dicembre. Il future del CME e' atteso invece per il 18 dicembre.

 


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.