Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Deutsche Bank imbarazza Trump. Un miliardo di conflitti d'interesse

Deutsche Bank, cosa farà The Donald con la supermulta?

donald trump presidente (5)

Da quelle nomine potrebbe decidere il destino di Deutsche Bank in terra americana, ma i mercati difficilmente attenderanno tanto. Così a Francoforte potrebbe farsi strada l’idea di cercare un contatto “diretto” col presidente eletto che negli ultimi anni è stato più volte finanziato proprio da Deutsche Bank, come emerso di recente da un’inchiesta del New York Times. Ad un pool composto dall’istituto tedesco, da Goldman Sachs, da Ubs e da Bank of China faceva ad esempio capo il finanziamento da 950 milioni di dollari concesso nel 2012 per un immobile al civico 1290 di Avenue of Americas, a New York, di cui Trump è comproprietario.

Sempre Deutsche Bank prestò all’immobiliarista statunitense nel 2005 640 milioni di dollari per il Trump International Hotel and Tower di Chicago, poi finito in default parziale tre anni dopo; altri 300 milioni di dollari vennero concessi a Trump pochi anni dopo dal private banking di Deutsche Bank. In tutto si stima che oltre un miliardo di dollari sia stato prestato dal gruppo Deutsche Bank a Trump nell’arco dell’ultimo decennio.

Negli affari, come in politica, una mano lava l’altra ed è difficile immaginare che Trump potrà e vorrà andare ad uno scontro duro nei confronti di uno dei suoi principali creditori cui deve buona parte del suo successo, quel successo su cui ha fatto leva per farsi eleggere presidente. Una volta alla Casa Bianca è prevedibile che saprà sdebitarsi quanto meno favorendo dei compromessi in grado di ridurre la pressione sul gruppo tedesco e, contemporaneamente, stemperare la crescente tensione col governo di Berlino.

Luca Spoldi


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.