Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni Russia risultati: trionfo (scontato) del partito di Putin

Elezioni Russia, accuse di brogli e crollo dell'affluenza alle urne

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Elezioni Russia risultati: trionfo (scontato) del partito di Putin

Domenica elettorale in Russia per rinnovare i consigli e i governatori locali e regionali in un voto contrassegnato da una scarsissima partecipazione alle urne e da numerose accuse da parte di personalità delle opposizioni di frodi e intimidazioni da parte delle autorità legate al presidente Vladimir Putin.

I funzionari della commissione elettorale, utilizzando i dati di due ore prima della chiusura dei seggi, hanno dichiarato che nella città di Mosca aveva votato soltanto il 15% degli aventi diritto.

I candidati dell'opposizione nella capitale russa hanno denunciato che le autorità stavano tentando di scoraggiare la partecipazione degli elettori.

Sergei Mitrokhin, rappresentante del partito liberale di Yabloko, ha accusato i funzionari di usare "tutti i mezzi per dare alle persone un senso di impotenza elettorale e per assicurarsi che le persone di cui hanno bisogno mantengano il potere".

Il leader dell'opposizione Aleksei Navalny ha perfino parlato di frode da parte delle autorità mentre l'organizzazione non governativa di monitoraggio elettorale russa, Golos (Voice/Vote), ha dichiarato di aver ricevuto circa 500 denunce su abusi e pressioni da parte di funzionari governativi.

Le autorità della città di Mosca hanno negato le accuse. La "giornata unica elettorale" si è svolta in modo soddisfacente e le elezioni "possono essere riconosciute come valide", ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev, poche ore dopo la chiusura dei seggi in tutto il paese. "Possiamo dire che le elezioni, e ce ne sono state molte in questa giornata, sono state ad alto livello e possono essere riconosciute come valide", ha detto in una videoconferenza con il quartier generale elettorale di Russia Unita, il partito di governo. A detta di Medvedev, questo fatto "è confermato sia dai nostri sostenitori, che dagli osservatori che erano presenti ai seggi".

I risultati preliminari indicano, come nelle previsioni, un'ottima performance per i partiti e i candidati vicini a Russia Unita, il partito del presidente Putin. L'obiettivo delle opposizioni era quello di infliggere, soprattutto a Mosca, una sconfitta a Russia Unita a pochi mesi dalle elezioni presidenziali.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.