Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Turchia, Gabriele Del Grande arriverà in Italia alle 10:15 a Bologna

L'annuncio del ministro degli Esteri, Angelino Alfano su Twitter. La gioia del padre di Del Grande: "Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno"

Turchia, Gabriele Del Grande arriverà in Italia alle 10:15 a Bologna
Gabriele Del Grande (Facebook)

Gabriele Del Grande è libero. Dopo 14 giorni di fermo nelle carceri turche, il trentaquattrennenne giornalista, blogger, originario di Lucca è stato rilasciato dalle autorità locali. La notizia è stata data dal ministro degli Esteri Angelino Alfano. "Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo. Questa notte il collega ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio. #iostocongabriele", scrive infatti Alfano su Twitter. Emozionato, Massimo Del Grande, padre del giornalista appena liberato dalle autorità turche, ha annunciato che il figlio "dovrebbe arrivare verso le 10 di questa mattina a Bologna".

"Stiamo andando a prenderlo, e' un gran giorno", ha detto Del Grande a Rainews 24. "Mi ha chiamato il ministro Alfano. Ci hanno detto che sta bene", ha detto ancora aggiungendo che la prima cosa che fara' sara' di "abbracciarlo forte". Gabriele Del Grande arrivera' in Italia alle 10:15 all'aeroporto di Bologna. Ad accoglierlo trovera' il ministro degli Esteri Angelino Alfano.

Del Grande era stato fermato il 9 aprile nella provincia sudorientale dell’Hatay, al confine con la Siria dove si era recato per raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani. Le autorità turche non avevano reso noti i motivi del provvedimento. Solo il 21 aprile, il console italiano a Smirne, Luigi Iannuzzi e l'avvocato turco Taner Kilic avevano potuto visitarlo nel centro di Moglu dove era detenuto.

Del Grande è il regista di "Io sto con la sposa", docufilm del 2014 sulla vera vicenda di un gruppo di profughi siriani accompagnati in Svezia con lo stratagemma di un corteo nuziale.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.