Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Emorragia cerebrale: ecco la malattia che ha colpito Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi morto per emorragia cerebrale: ecco i possibili sintomi e le cause

Emorragia cerebrale: ecco la malattia che ha colpito Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi morto per emorragia cerebrale: ecco cos'è

Oggi il mondo della televisione italiana è in lutto: a lasciarci prematuramente nella notte è stato il famoso conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, che con la sua allegria e buon umore contagiava colleghi e telespettatori. E ciò che l’ha portato via ha un nome ben definito: emorragia cerebrale.
 
Per emorragia cerebrale si intende una sindrome neurologica che si manifesta con sanguinamento intracranico all'interno del tessuto cerebrale con conseguente versamento nei tessuti cerebrali o nelle cavità ventricolari cerebrali; solitamente si caratterizza come un evento particolarmente grave, che se non conduce alla morte, provoca vari deficit motori e cognitivi.
 

Emorragia cerebrale: una patologia neurologica pericolosa - LE CAUSE

 
La cause di questa sindrome neurologica possono essere molteplici e si suddividono in base alla tipologia di emorragia, la quale può essere spontanea o di tipo traumatico; per questo secondo caso la causa riguarda essenzialmente il trauma cranico (in seguito ad incidenti stradali, colluttazioni,  ferite da arma da fuoco, ecc..) che può aver causato la rottura di un vaso avente già problematiche intrinseche. 
 
Diversamente, l’emorragia cerebrale spontanea può essere causata dalla rottura di un vaso sanguigno o di un aneurisma o anche dall’embolia di un’arteria cerebrale; inoltre ci sono diverse patologie o condizioni che possono aumentare le possibilità di sviluppare tale disfunzione neurologica come il diabete, la menopausa e il consumo eccessivo di fumo o alcool.
 

Ecco come riconoscere l'emorragia cerebrale - I SINTOMI

 
Tra i primi sintomi che segnalano l’arrivo di un'emorragia cerebrale vi è un forte mal di testa accompagnato quasi sicuramente da vomito o nausea; altri possibili sintomi possono essere:
 
Stato confusionale 
Debolezza o letargia
Problemi nel parlare, leggere e scrivere
Difficoltà visive
Intorpidimento degli arti e difficoltà nei movimenti
 
 
Purtroppo, questa patologia neurologica si presenta come una condizione molto grave, ove la prognosi è spesso letale per il paziente; tuttavia, in alcuni casi i medici riescono ad intervenire efficacemente, o attraverso una terapia farmacologica mirata o un intervento chirurgico. 

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it