Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Insulina, addio siringhe. Ora c'è la pillola anti-diabete. Svolta diabete

Insulina, stop alle siringhe ora arriva la pillola anti-diabete

insulina ape

Insulina, addio siringhe. Ora c'è la pillola anti-diabete. Svolta diabete

Insulina, stop alle siringhe ora arriva la pillola anti-diabete.

Diabete - Potrebbe non essere più necessario ricorrere alle iniezioni di insulina, visto che la molecola potrebbe essere iniettata per via orale.
Addio quindi alle odiate siringhe e ai temutissimi aghi. La prospettiva ancora non può considerarsi concreta ma i risultati fin qui sviluppati aprono scenari davvero interessanti, ma soprattutto incoraggianti.
I ricercatori della Niagara University hanno condiviso i risultati dei loro test in vivo al 252esimo meeting nazionale dell'American Chemical Society (Acs), a Philadelphia. 
"Abbiamo sviluppato una nuova tecnologia chiamata Cholestosome - spiega Mary McCourt, fra i coordinatori del gruppo di ricerca - che è una particella neutra a base lipidica in grado di fare alcune cose molto interessanti". Utilizzando i Cholestosome sviluppati nel loro laboratorio, gli scenziati sono infatti riusciti a incapsulare con successo l'insulina. Le nuove vescicole sono fatte di molecole lipidiche naturali, normali mattoncini di grasso, ma i ricercatori spiegano che sono diversi da altri 'trasportatori' di farmaci a base di lipidi, chiamati liposomi.
Modelli al computer hanno mostrato che i lipidi, una volta assemblati in sfere, formano particelle neutre resistenti agli attacchi degli acidi dello stomaco. I farmaci vengono caricati all'interno e i minuscoli pacchetti possono passare attraverso lo stomaco senza degradare.

Addio siringhe per l'insulina? La pillola anti-diabete prende forma

Quando i Cholestosome raggiungono l'intestino, il corpo li riconosce come qualcosa che deve essere assorbita. Le vescicole passano attraverso l'intestino nel flusso sanguigno, qui le cellule le prendono e le rompono, rilasciando l'insulina.Gli scienziati sono riusciti a portare a destinazione più molecole con queste vescicole nelle cellule in laboratorio.
Per 'imballare' più insulina possibile nei Cholestosome, hanno determinato il Ph ottimale e la forza ionica della soluzione contenente il farmaco.
Naturalmente serviranno altre ricerche ma la prospettiva che al posto delle iniezioni possono arrivare delle pillole è molto probabile.
Ora il team prevede di ottimizzare ulteriormente le formulazioni e condurre ulteriori test su animali, per poi stringere nuove partnership e arrivare alla sperimentazione sull'uomo.
Ci vorrà ancora del tempo e per il momento purtroppo non resterà che sopporterà gli odiatissimi aghi. Ma le siringhe potrebbero avere davvero i mesi contati.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it