Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Cosa c'è dietro le dimissioni del ministro Costa

Le manovre centriste per riposizionarsi

Di Giuseppe Vatinno
Cosa c'è dietro le dimissioni del ministro Costa

La situazione che si è creata con le dimissioni del ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, dipinge il quadro attuale della politica italiana in maniera molto più evidente che le tante supposizioni teoriche che accompagnano queste afose giornate estive.

Berlusconi ha vinto le amministrative e si è rafforzato sia dentro la sua coalizione, il centro - destra, che fuori, tornando al centro della politica italiana.

In queste dinamiche era prevedibile che i centristi si sarebbero spostati nuovamente a destra per due motivi.

Il primo è che Renzi e il suo progetto, dopo la sconfitta alle amministrative, hanno perso appeal il secondo è, appunto, il ritorno di Berlusconi.

Il rapporto poi tra il ministro dimissionario Costa e Angelino Alfano non è così lineare come si vorrebbe fare intendere.

Infatti, lo stesso Alfano qualche giorno fa aveva detto che il rapporto con il Pd era da considerarsi concluso e preparava il suo ritorno nell’area di provenienza e cioè Forza Italia.

A pensar male si potrebbe anche ipotizzare che la manovra delle dimissioni, il pretesto lo ius soli, sia stata concordata e dietro ci sia un forte segnale al governo ma soprattutto a Renzi che a questo punto potrebbe, cogliendo la palla al balzo, rigiocarsi di nuovo la carta delle elezioni anticipate infatti senza i voti centristi al Senato non potrebbe esserci più una maggioranza con la legge di stabilità che incombe.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.