Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Legge elettorale, arriva il patto Lotti-Letta

Pd e Forza Italia hanno firmato ieri il patto dello scioglilingua, il Lotti-Letta: voto alla tedesca ed elezioni a settembre

Di Angelo Maria Perrino
Legge elettorale, arriva il patto Lotti-Letta

Sembra fatta, dunque: si vota a settembre con una legge elettorale alla tedesca. Pd e Forza Italia hanno firmato ieri il patto dello scioglilingua, il Lotti-Letta o Letta-Lotti, dal nome dei due plenipotenziari di Matteo Renzi e Silvio Berlusconi.

Manca solo l'ok di Matteo Salvini, preteso dal Pd (che porta a casa anche l'ok dei Bersaniani) ma non dovrebbero esserci problemi, il leader della Lega dice da sempre che pur di votare a settembre accetterebbe qualsiasi sistema elettorale.

Strilleranno partitini e cespugli, da Alfano ai piccoli dell'estrema sinistra a causa della soglia di sbarramento al 5 per cento che li taglia fuori dal Parlamento, ma la convergenza dei due maggiori partiti rappresentati in Parlamento assicura al Lotti-Letta la forza numerica e politica necessaria.

Si avvia dunque a conclusione una legislatura di fatto finita il 4 dicembre scorso. E si chiude una fase di provvisorietà che non giova al Paese né in Italia né in Europa, dove, dopo la velocissima svolta francese con l'insediamento all'Eliseo del giovane Emmanuel Macron e la molto probabile conferma della cancelliera Angela Merkel alla guida della Germania, le cose si son messe a correre.

L'ultima parola ovviamente spetta al Quirinale, ma stavolta, dopo tanti rinvii e bluff, sembra la volta buona. Alleluia.

P.S. Fonti di massimo livello di parte Pd che hanno partecipato alla trattativa mi confermano il negoziato Lotti-Letta ma ne ridimensionano al momento la portata raffreddando gli entusiasmi. Se ne sta parlando, il tavolo Lotti-Letta esiste ed e' serio ma il cammino da fare per l'intesa finale e soprattutto per arrivare alle elezioni a settembre e' ancora lungo e pieno di incertezze e variabili. Aspettiamo e vediamo

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.