Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Candidare Roma alle Olimpiadi? Raggi: dire sì è da irresponsabili

Roma 2024, ecco le prossime mosse del Movimento 5 Stelle

virginia raggi

ULTIM'ORA/ Non c'e' stata nessuna riunione tra il sindaco di Roma, Virginia Raggi, e il presidente del Coni, Giovanni Malago'. Dopo aver fatto anticamera un addetto stampa del Campidoglio ha avvisato che il sindaco non sarebbe venuto. A quel punto la delegazione del Coni ha lasciato il Campidoglio.

 

Bianchedi: "Meritavamo altro trattamento per rispetto" 

 

"Abbiamo anche chiamato per sapere dove fosse, ma non ha risposto. Abbiamo chiesto un incontro vero, dove si poteva parlare. Se non c'erano le possibilita' di parlarci bastava dirlo, non ridurre tutto a dieci minuti. Abbiamo aspettato 37 minuti nell'anticamera del sindaco ma non e' venuto nessuno, solo un membro dell'ufficio stampa era li' con noi". Lo ha detto la coordinatrice del comitato promotore di Roma 2024, Diana Bianchedi, lasciando il Campidoglio. "Io - ha aggiunto - sono abbastanza amareggiata. Meritavamo un altro trattamento per il rispetto dei ruoli istituzionali".
 

La richiesta di Malagò: incontro in streaming

 

Il presidente del Coni ha tentato il tutto per tutto per riuscire a strappare il della giunta capitolina alle Olimpiadi di Roma 2024. A un'ora dall'incontro con la Raggi, Malagò infatti ha chiesto alla numero uno del Campidoglio di "parlare in diretta streaming", per avere la "la massima trasparenza". "Questa infatti ha sempre contraddistinto l'operato del comitato promotore della candidatura italiana e ci sembra coerente - dice Malagò - poter documentare un momento importante per il futuro del Paese e della citta'".

Una richiesta immediatamente respinta al mittente. Intanto, la mozione per dire no alla candidatura di Roma alle Olimpiadi nel 2024 è già pronta: secondo le indiscrezioni verrà presentata in assemblea capitolina annullando così la delibera precedente datata giugno 2015 e risalente all'era Marino, con la quale la Capitale venne, di fatto, candidata ai giochi olimpici.

Questo l'iter che seguirà il M5S o che comunque sta pensando di seguire per uscire dal guado. Depositare dunque una mozione, nei fatti già pronta, che impegni la giunta e il sindaco a ritirare la candidatura. Il M5S prenderà come esempi per giustificare il suo no alle Olimpiadi i casi di Amburgo, Madrid e Boston. Con la mozione già redatta, si punta dunque a superare quella Marino votata a giugno e ufficializzata dall'ex sindaco nel settembre dello scorso anno. Il consiglio comunale dovrà ora votarla, esprimendo così il suo no ai Giochi e superando il presunto empasse fatto notare dal Coni.

Il 25 giugno 2015, in epoca Marino, l'assemblea capitolina approvò infatti la mozione a favore della presentazione della candidatura di Roma. Il 17 febbraio 2016 il Comitato promotore ha presentato la prima parte del dossier dal titolo 'Visione, Concetti e strategia', ratificato dall'allora commissario Francesco Paolo Tronca. La seconda parte, relativa alle 'garanzie', dovrebbe essere presentata il 7 ottobre, quindi con il 'sigillo' di Raggi. Che a questo punto, se la decisione sarà già presa oggi e anticipata con una mozione, è evidente non ratificherà. Mettendo la parola fine alla candidatura di Roma ai giochi del 2024, come promesso in campagna elettorale.

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it