A- A+
Affari Europei
Germania, l'era della stabilità è finita. Ultimi sondaggi: fiducia ai minimi

Germania, ultimi sondaggio: crolla la fiducia nella "stabilità" tedesca

Almeno dal dopoguerra in poi l'idea della "stabilità" della politica è un totem condiviso nella classe dirigente e nell'opinione pubblica tedesca. Ma oggi un sondaggio mostra come anche in Germania la fiducia in quella che è una delle architravi nella pratica di governo nella Repubblica federale sia seriamente entrata in crisi: alla domanda "quale è secondo lei ancora un elemento di forza della Germania" posta dall'Allensbach Institut per conto del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, solo il 57% degli interpellati ha risposto appunto "la stabilità politica". Il problema è che appena 4 anni fa era l'81% a dare questa risposta.

L'era della stabilità della locomotiva tedesca sembra giunta al termine

Per quanto riguarda "il sistema politico" oggi è il 51% dei tedeschi a definirlo un "elemento di forza" della Germania, mentre nel 2015 era il 62%. A detta degli esperti che hanno lavorato al sondaggio, il calo di fiducia dei cittadini per quello che riguarda "l'incapacità di agire" dello Stato e del governo sarebbe motivato dalla litigiosità dei partiti. Stando al rilevamento di Allensbach, il 64% delle persone interpellate definisce "dilaniata" la Spd, definizione che calza anche per la Cdu di Angela Merkel per il 53%, dei tedeschi, mentre il dato cala al 26% per l'Afd, il partito dell'ultradestra. Molto poco litigiosi, secondo il sondaggio, i Verdi, i liberali dell'Fdp e la Linke. Nondimeno, così lo studio, solo un quinto dei tedeschi ritiene che le elezioni anticipati portino all'insediamento di un governo "forte" e pienamente capace di realizzare i propri programmi. 

Commenti
    Tags:
    germaniaangela merkelgoverno





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.