Renault accende i riflettori sulla nuova Clio E-Tech full hybrid

La vettura di casa Renault si presenta in una nuova versione che può vantare su estetica e rifiniture più eleganti e una gamma di motorizzazioni importante

Motori

Precisione, sostenibilità e tecnicità. Sono queste le principali caratteristiche della nuova Renault Clio.

Lo si nota già dagli interni, con nuove sellerie e nuovi biomateriali. Il frontale di Nuova Clio è stato completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che gli conferiscono un look moderno e dinamico. La calandra a scacchiera più ampia dà al veicolo un carattere più forte e sportivo. L’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità, aggiunge profondità e tecnicità. 

 

All’anteriore di Nuova Clio è stata integrata un’inedita firma luminosa. È il primo veicolo di serie della Nouvelle Vague di Renault a presentare la nuova visual identity che trae ispirazione dal logo, con luci diurne LED verticali a forma di mezza losanga che accentuano il carattere brioso e vivace del frontale, potenziando la coerenza tra il design della gamma e l’immagine della Marca.  I finissimi fari anteriori, 100% LED fin dal primo livello di allestimento, comunicano precisione e tecnicità, conferendo a Nuova Clio uno sguardo più acuto e tagliente.

Pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech (contro i 3 precedenti), in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti. Anche il paraurti posteriore è stato rinnovato. Costellato da prese d’aria aerodinamiche che danno un’impressione visiva di maggiore ampiezza del posteriore e favoriscono l’aderenza alla strada, potenzia la tecnicità del veicolo. I fari posteriori, a loro volta modernizzati, ora incorporano lenti trasparenti di cristallo.

Lasciano trasparire l’interno conferendo ancora una volta un look più tecnico e moderno al veicolo. Il motivo laterale esterno dei fari posteriori si espande, riprendendo la nuova firma del frontale. Tutti questi cambiamenti stilistici non alterano le proporzioni di Nuova Clio, che mantiene misure quasi uguali alla versione precedente: 4.053 mm di lunghezza, 1.988 mm di larghezza e 1.439 mm di altezza. Nuova Clio migliora l’esperienza di vita a bordo, puntando su un abitacolo più accogliente e caldo. Basta aprire le porte per scoprire interni realizzati con materiali più nobili, più sostenibili, con il massimo livello di qualità. 

Nuova Clio utilizza per i sedili, i pannelli delle porte e la plancia dell’allestimento Techno, un tessuto sostenibile costituito per il 60% da fibre di origine biologica, a base di cellulosa di legno. Queste fibre, usate per la prima volta in tali proporzioni all’interno di un veicolo, contribuiscono alla decarbonizzazione della Marca Renault e fanno di Nuova Clio la prima auto a contenere grandi quantità di questo prodotto tessile. Un altro elemento importante è l’assenza di pelle a bordo di Nuova Clio; è stata sostituita da un tessuto misto spalmato granulare costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere che richiedono meno acqua ed energia per la tintura rispetto alle fibre colorate con processi convenzionali. I sedili di Nuova Clio ispirano eleganza e sportività.

La forma avvolgente e la schiuma spessa invitano a prendervi posto comodamente, con un poggiatesta ergonomico, raffinato ed elegante. All’anteriore, la calandra rafforza il look sportivo e sottolinea il design incisivo di Nuova Clio. Stampata a caldo e con un effetto sfumato che va dal colore più scuro al centro alla cromatura lucida delle estremità, la nuova calandra conferisce al veicolo forza e profondità. È attraversata da una linea orizzontale Nero Lucido che si prolunga fino ai fari. Nuova Clio rende l’utilizzo e la vita a bordo ancora più semplice, ottimizzando alcune tecnologie e coccolando conducente e passeggeri con una qualità di livello superiore. 

Per facilitare sempre di più la guida e aumentare la sicurezza, in Nuova Clio sono stati integrati 20 dispositivi di assistenza alla guida. Tra i dispositivi più importanti ricordiamo l’Highway and Traffic Jam Companion, la telecamera a 360° e la frenata attiva di emergenza con rilevamento di ciclisti e pedoni. Con quest’offerta completa di dispositivi di assistenza alla guida, Nuova Clio si colloca tra le auto più sicure della sua categoria. Nuova Clio può contare su una gamma di motorizzazioni multi-energia, ma la punta di diamante tecnologica è il motore E-Tech full hybrid da 145 cv.  

Le altre motorizzazioni disponibili – benzina, diesel e bifuel benzina/GPL – offrono un’ampia gamma di potenze e concorrono a costituire l’offerta di motorizzazioni più completa che ci sia. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. L’avviamento è sempre elettrico ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Nuova Clio vanta,così, la miglior capacità elettrica in città sul mercato delle city car ibride. Grazie all’efficienza del suo gruppo motopropulsore, le emissioni di CO2 sono limitate, a partire da 93 grammi/km, un ottimo livello per la categoria. Il tutto potendo contare anche sulla silenziosità della guida elettrica e su zero vincoli di ricarica. Anche il motore TCe 100 GPL, che è un tre cilindri turbo, è disponibile su Nuova Clio. Grazie al doppio sistema di alimentazione benzina - GPL, migliora le prestazioni riducendo, al tempo stesso, i consumi e le emissioni di CO(meno 8% di COrispetto ai motori benzina equivalenti).

 

 

Tags:
allestimenticlioe-tech full hybridgammamotorizzazioniprezzirenault