A- A+
Cronache
Orsa Jj4 allo zoo di Fasano, il sindaco rilancia Affari: "Proposta fattibile"
Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano

Orsa Jj4, "può venire da noi". Il sindaco di Fasano sposa l'idea di Affari

Continua a far discutere il caso dell’orsa Jj4 che il 5 aprile scorso ha ucciso il runner trentino Andrea Papi. La polemica è ormai schiacciata su due fronti: da una parte quelli che chiedono l’abbattimento dell’animale, dall'altra quelli che invece ne chiedono la liberazione o la permanenza in una struttura adeguata. Tra questi ultimi rientra il sindaco di Fasano (Brindisi), Francesco Zaccaria, il quale ha accolto la proposta dello Zoo Safari della sua città di ospitare l’orsa Jj4, rilanciata a sua volta in diretta televisiva anche dal direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino ospite alla trasmissione "Ore 14" di Milo Infante

“Noi abbiamo deciso di scrivere alle istituzioni competenti, e quindi al presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, perché riteniamo l’abbattimento inutile e inefficace, pur unendoci al dolore della famiglia della vittima”, ha spiegato il sindaco di Fasano ad Affaritaliani.it. “La proposta dello Zoo Safari ha tutte le carte in regola per poter essere accolta. C’è tanto spazio (140 ettari, ndr) e chi lo gestisce ha le competenze specifiche per poter ospitare questo esemplare. Anzi - sottolinea Zaccaria - da ben 50 anni lo zoo gestisce animali problematici, con precedenti simili a quelli dell’orsa. Si è già occupato per esempio di tigri ed elefanti che hanno ucciso i loro addestratori”. 

Lo zoo di Fasano infatti, essendo munito di licenza, è autorizzato a tenere animali considerati pericolosi.  E nel caso dell’orsa Jj4, l’idea - stando a quanto riferisce lo stesso zoo sui suoi canali social - è quella di “realizzare un’apposita struttura ex novo”. Inoltre, quello di Fasano è il primo parco faunistico in Italia e il secondo più grande d’Europa per numero di specie presenti, secondo solo a quello di Berlino. Non a caso, la città pugliese rappresenta un polo turistico molto attrattivo: è infatti nella top five delle mete pugliesi preferite dai viaggiatori di ogni parte del mondo. Questo grazie allo zoo, ma anche grazie alla concentrazione di hotel di lusso più alta dell'intera regione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fasanofrancesco zaccariaorsa jj4orsitrentinozoo safari
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.