Borse, i mercati non bocciano la Meloni: spread giù e piazza Affari in rialzo

Borse europee in rialzo, compresa piazza Affari. Bene le banche: Unicredit (+1,6%) e Intesa (+1,3%)

Economia

Borse, Piazza Affari in rialzo (+2%). Scende lo spread a 225 punti dopo la formazione del nuovo governo

Le Borse europee chiudono in deciso rialzo, sostenute dalla speranza che la Fed possa rallentare il ritmo della propria stretta monetaria e dalla schiarita della situazione politica in Gran Bretagna. Il focus resta comunque conentrato sulle trimestrali e sulla riunione del direttivo della Bce in programma giovedì prossimo. Milano dell'1,9%. Piazza Affari fa meglio delle altre piazze europee in una seduta comunque favorevole, iniziata con i dati migliori delle attese del Pil cinese nel terzo trimestre, proseguita con le quotazioni in calo del gas al Ttf di Amsterdam ai minimi da quattro mesi, stabilmente sotto i 95 euro la Mw/h, e vivacizzata anche dalla scommessa di oltreoceano su un possibile rialzo dei tassi Usa da parte della Fed meno aggressivo di quanto previsto sino a poco fa.

Piazza Affari, come gli altri mercati, sconta anche il buon andamento di Wall Street di venerdì e registra un rialzo dell'1,93%. Sul listino bene le banche, con Intesa +1,8%, Bper +2,7%, Unicredit +2,3%. Su Mps il diritto cede il 27% a 0,61 euro mentre l'azione è sotto i 2 euro dell'aumento, a 1,982 (-0,3%). Tra le altre blue chip Tim sale del 3%, nell'energia incerti i petroliferi su Enel (+2,9%), Snam (+2,7%) e Terna (+3%), con Italgas +3%. Positive StmInwitPirelli.

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi chiudein netto calo sotto i 230 punti, dopo la formazione del nuovo governo italiano guidato da Giorgia Meloni. Il differenziale si attesta a 225 punti rispetto ai 233 dell'ultimo closing. Scende anche il rendimento del decennale al 4,622%.

 

Tags:
borsemelonipiazza affari