A- A+
Politica
Fratelli d'Italia, Foti (Camera) e Rauti (Senato) nuovi capigruppo. Inside
Giorgia Meloni

FdI, che cosa accade dopo la nomina a ministri di Lollobrogida e Ciriani


Avanti nel segno della continuità. E' quanto ha deciso - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Con la nomina a ministri nel nuovo governo di Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, per il partito di maggioranza relativa si apre il nodo della scelta dei due nuovi capigruppo. Ci sono quasi 200 parlamentari da controllare e coordinare, complessivamente tra Montecitorio e Palazzo Madama, e quindi non bisogna sbagliare mossa.

Per la Camera il successore di Lollobrigida, cognato di Meloni, sarò Tommaso Foti, eletto a Montecitorio nel collegio uninominale di Fidenza e Salsomaggiore, che fa riferimento alla provincia di Piacenza. Per lui un vero plebiscito nell'ex Emilia rossa: il 52,53% dei voti contro il Centrosinistra che si è fermato al 25,44%. Per il Senato al posto di Ciriani al 99% ci sarà Isabella Rauti, ormai famosa per aver sconfitto nell'ex Stalingrado d'Italia, Sesto San Giovanni, un Dem di lunghissimo corso come Emanuele Fiano. Foti e Rauti nella passata legislatura e attualmente sono capigruppo vicari, cioè i vice, da qui la promozione, proprio nel segno della continuità.

Per il momento - spiegano fonti di FdI - Meloni non ha alcuna intenzione di dimettersi dalla guida del partito, nonostante il delicatissimo ruolo di capo dell'esecutivo. A occuparsi di Fratelli d'Italia, soprattutto in termini organizzativi e in particolare nei territori in vista dei prossimi appuntamenti elettorali (su tutti le Regionali in Lombardia e in Lazio), saranno Giovanni Donzelli, uomo di cui Meloni si fida ciecamente, e Gianbattista Fazzolari, che sarebbe dovuto diventare stando ai rumor sottosegretario alla presidenza del Consiglio ma che invece rimarrà a occuparsi del partito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fratelli d'italia meloni partito capigruppo nomi





in evidenza
Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

Inverno pieno

Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
FIAT rivoluziona la mobilità con la nuova gamma ispirata alla Panda

FIAT rivoluziona la mobilità con la nuova gamma ispirata alla Panda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.