Erdogan nomina Hafize Gaye Erkan a capo della banca centrale turca: ecco chi è

Il nuovo governatore dell'autorità monetaria turca è una donna, la prima a ricoprire questo ruolo nel Paese

di Redazione Economia
Hafize Gaye Erkan
Economia

Turchia, Erdogan nomina Hafize Gaye Erkan a capo della banca centrale

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha nominato con un decreto Hafize Gaye Erkan come nuovo governatore della banca centrale, la prima donna a ricoprire un tale ruolo nel Paese. L'incarico arriva in sostituzione di Sahap Kavcioglu e segue a quello affidato negli giorni scorsi a Mehmet Simsek come nuovo ministro del Tesoro e delle Finanze.

Leggi anche: Bankitalia licenzia Bertini, l'ispettore che svelò la truffa dei diamanti

Erkan, prima della nomina a capo della banca centrale turca, era co-direttrice della First Republic Bank della Turchia, oltre ad aver occupato una posizione dirigenziale all’interno della banca di investimento statunitense Goldman Sachs. Inoltre, dal 2014 al 2021 aveva lavorato per la banca statunitense First Republic, prima che questa venisse acquisita dalla JP Morgan. La dirigente, secondo la stampa turca, è sostenitrice di un ritorno all'ortodossia finanziaria e dovrà vedersela con l'inflazione galoppante e la svalutazione della lira turca. 

Leggi anche: Stellantis, cambi nel top management. Nuove deleghe per l'ad Fiat François

Non a caso le nuove nomine, decise da Erdogan dopo la sua rielezione alla presidenza della Repubblica di Turchia, indicano, secondo gli esperti, la volontà di voltare pagina rispetto alle politiche finanziarie degli ultimi tempi, fondate sulla riduzione dei tassi di interesse, passati dal 19% all’8,5% nel corso del 2021, per stimolare la crescita economica.

 

Tags:
banca centrale turcaerdoganerkanturchia