Nomine, confermati i rumors di Affari: Scaroni presidente di Enel, Cattaneo Ad

Alla guida di Leonardo Stefano Pontecorvo, mentre Roberto Cingolani è il nuovo Ceo. In Poste confermato Matteo del Fante, alla presidenza Silvia Rovere

di Redazione Economia
Economia

Enel, arriva il tandem Cattaneo-Scaroni

Clamoroso ma neanche troppo: a guidare Enel (almeno) per i prossimi tre anni saranno Paolo Scaroni come presidente e Flavio Cattaneo come amministratore delegato. L'indiscrezione raccolta da Affaritaliani.it, dunque, è stata confermata e il governo ha deciso di investire su una coppia di dirigenti esperti e "aggressivi". Scaroni è stato amministratore delegato di Enel dal 2002 al 2005 e di Eni dal 2005 al 2014. Flavio Cattaneo ha guidato Terna per tre mandati consecutivi, sempre dal 2005 al 2014, prima dell'avventura in Telecom e della vendita di Italo agli americani.

Lo stesso Cattaneo aveva cercato di smentire l'indiscrezione che Affari aveva dato per primo senza riuscirci e con poca convinzione. Facile pensare, a questo punto, che il manager milanese sia pronto a uscire da Italo e da Itabus. Giorgia Meloni ha quindi dovuto abdicare su Enel, dove fino all'ultimo aveva spinto per avere il suo pupillo Stefano Antonio Donnarumma. Quest'ultimo è il grande deluso della partita delle nomine. Entrato in "conclave" come Papa ne è uscito cardinale.

Nomine, Stefano Donnarumma è il grande sconfitto

Il manager, già ad di Acea, dovrebbe essere rimpiazzato alla guida di Terna (come riferisce Dagospia) da Giuseppina Di Foggia, amministratrice delegata di Nokia e sponsorizzata da Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida. Secondo Mf, Donnarumma potrebbe finire a Cdp Venture Capital. Paga, il manager, lo scarso profilo internazionale e la patente di "grillino" che lo ha accompagnato fin dai tempi di Acea. Il presidente di Terna sarà Igor De Biasio, attuale membro del consiglio di amministrazione della Rai e amministratore delegato di Arexpo. 

Nomine, che cosa succede in Eni, Leonardo e Poste

Nessuna sorpresa in Leonardo, dove è stato confermato il duo che Affari aveva anticipato già questa mattina: Stefano Pontecorvo come presidente e Roberto Cingolani come amministratore delegato. Un successo di Giorgia Meloni, in questo caso. Così come va ricondotto alla premier anche la conferma di Claudio Descalzi, vero e proprio consigliere della Meloni che l'ha convinta sul nuovo amministratore delegato di Leonardo ma nulla ha potuto in Enel. Alla presidenza arriva Giuseppe Zafarana, generale della Guardia di Finanza. Infine, in Poste confermato Matteo Del Fante come amministratore delegato, mentre alla presidenza arriva Silvia Rovere, moglie del Presidente di Bnl Andrea Munari. 

Tags:
cattaneoenelnominepaolo scaroni