A- A+
Economia
Nomine, colpo di scena: Profumo potrebbe restare, Donnarumma verso Enel
Ferruccio Resta, Stefano Pontecorvo, Cesare Pozzi, Francesco Paolo Tronca,

Nomine, entro il 15 aprile la presentazione delle liste: il borsino

Si profila una Pasqua di passione per il Governo. Il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo dei consigli di amministrazione delle società partecipate è ormai imminente: secondo la legge, infatti, il Mef dovrà inviare i nomi tra il 13 e il 15 aprile. Le assemblee sono già state convocate e, come dispone la norma, le liste devono essere presentate 25 giorni prima. Dunque si inizia l’8 maggio con Poste e Leonardo, cui seguirà Terna il giorno dopo per chiudere con Eni ed Enel il 10 maggio. Le sorprese potrebbero ancora esserci, così come i nomi “coperti” che potrebbero spuntare nell’ultimo miglio. 

A che punto è la notte? La strategia ormai è chiara. La premier, forte del consenso elettorale, vuole tirare la corda quanto più possibile e poi presentare agli alleati una lista ristretta di nomi tra cui scegliere. Di più: si è convinta che non sia necessaria una rivoluzione in aziende che – ormai è conclamato – saranno i bacini di raccolta per i fondi del Pnrr.

Il ragionamento della premier è semplice: davvero conviene fare tabula rasa e ricominciare da zero quando i fondi dall’Europa rischiano di stopparsi, complici anche le proposte di “ridimensionamento” che arrivano dalla maggioranza? Va letta in questo senso la dichiarazione dell’altro giorno a Vinitaly, quando Giorgia Meloni ha parlato di merito e di analisi profonda dei profili più adeguati. Dall’altra parte, invece, Matteo Salvini è in pressing, specialmente dopo il risultato delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia con la Lega che ha rialzato la testa dopo mesi in apnea. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donnarummaenelgovernomeloninomineprofumo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.