Sostenibilità, al via a Milano la prima edizione del premio 98000 Green Vision
Il 31 maggio, presso l'Enterprise Hotel di Milano, la prima edizione del nuovo evento dedicato alla sostenibilità e alla green vision
Sostenibilità, al via la prima edizione del premio 98000 Green Vision Award: 31 le aziende in corsa
Sono ben 31 le aziende che si sono qualificate in altrettante categorie, per la prima e attesissima edizione del “98000 Green Vision Award”, il premio sulla sostenibilità per il futuro dell’uomo e del pianeta. Il codice prima della dicitura “Green Vision” è un richiamo al codice postale del Principato di Monaco, uno dei paesi che si sta muovendo con più decisione sui binari della sostenibilità. Un processo meticoloso e attento di ricerca di peculiarità e innovazione da parte di una selezionata giuria con membri provenienti da tanti comparti delle attività produttive italiane.
A volere e organizzare la kermesse, che ha incontrato l’interesse e il sostegno di autorevoli partner istituzionali e di prestigiose media partnership, Claudio Coli, imprenditore del settore agroalimentare e cultore della nutraceutica, Ceo de “Il Melograno” (storica e pluripremiata azienda di Santarcangelo di Romagna ) insieme al partner Massimo Della Torre , Ceo di “Fundus Della Torre”, a sua volta imprenditore e innovatore nel settore agroalimentare, insieme ad un pool di specialisti e di imprenditori nell’ambito dell’innovazione, sensibili, tutti, ai temi di salute e sostenibilità, per perseguire un unico e ben definito obiettivo: creare una contaminazione virale virtuosa su temi imprescindibili per il futuro delle imprese e dell’intero pianeta.
“Se le principali leve sulle quali si basa una strategia di sostenibilità”, ha detto Claudio Coli “sono competitività, innovazione tecnologica, profitto, ecologia e socialità, la sfida del nostro premio è proprio quella di integrare in modo sinergico e interdipendente tutte queste direttrici”. “Ovviamente” ha aggiunto Massimo Della Torre “alla base di tutto deve esserci un salto culturale, la sostenibilità, appunto, che è qui e riguarda tutti noi. Un evento, questo, che permette alle aziende di far parlare di sé, di quello che fanno di particolarmente valido ed interessante e di farlo conoscere massivamente grazie al forte impatto mediatico che avrà la serata di gala celebrativa dell’evento”.
A presiedere la giuria il professor Franco Perona, ad Lifenet Healtcare e con lui il professor Alessandro Arioli, presidente del comitato tecnico scientifico 98000 e agronomo. “Per tutti i giurati”, ha spiegato Arioli, “si è trattato di un’esperienza di profondo interesse e acculturamento, considerando la molteplicità e la qualità dei lavori presentati, a testimonianza e a ratifica dell’impegno che le aziende partecipanti hanno voluto e saputo manifestare nell’interpretare il tema della sostenibilità. I riflettori sono stati infatti puntati su leve ben precise, quali la condivisione degli obiettivi e delle strategie aziendali, l’attenzione alle risorse umane e alla valorizzazione dei talenti, l’innovazione, la capacità di vision, il bilancio di sostenibilità”.
Il percorso prescelto ha pertanto consentito alla giuria di individuare e conferire le “nominations” alle imprese che sono state ritenute vincenti sia nella qualità della proposta, sia nell’efficacia della rappresentazione delle proprie innovazioni. Queste dunque le 31 punte di diamante dell’imprenditoria italiana ed internazionale che riceveranno un riconoscimento nel corso della serata di gala del prossimo 31 maggio, celebrativa dell’evento: Absolute Energy, Archidé Icona Zero, Bad Mind, Bertero Technologies, Challenge Network, CloudTel, Construction Immobilier, Dany Etichettificio, Dyna Brains, El Toulà, Energy Tech System, Engineering Services, Eredi Demuro Spada, Ferrari & Carena, Fondazione Verrocchio, Furnirussi, Geosintesi, Intermedia Real Estate, Italarredamenti, Melathron, Next, Nir, Paghera Green Service, Pepitee PST, Renato Missaglia, Rubner Holzbau, Scm Sim, Seizer Alm Alpe di Siusi, Senini Tecnocanapa, Spazio Schiatti, Village.
Previsti inoltre alcuni premi speciali, come quello “The Map Report” (tra i partner dell’evento) a SBR, che opera nell’impiantistica di sicurezza, e quello “Comunicazione” a Maurizio Di Maggio, di Radio Monte Carlo. In particolare, tra le imprese che hanno ricevuto la nomination, saranno premiate con i conferimenti d’onore “Platinum, Palladium, Iridium, Titanium”, 4 aziende che hanno inciso in modo più significativo sul bilancio tecnologico, ambientale, etico e sociale del concorso, e verrà svelata l’identità di chi tra queste ultime si è aggiudicata il “98000 Green Vision Award 2022”.
“Sono certa che il prossimo 31 maggio, quando si terrà ufficialmente a Milano la presentazione dei 98000 Green Vision Awards”, ha affermato Chiara Osnago Gadda, giornalista ed event manager del premio “sarà ricordato come una data importante per affermare che la sostenibilità è la sfida chiave di questi anni. Questo evento è un punto di partenza ed è un passo importante nella giusta direzione, cui presto ne seguiranno altri, con l’obiettivo di creare una community in grado di aggregare imprese alla frontiera dell’innovazione. Abbiamo avuto infatti una grande redemption dalle aziende, superiore di gran lunga alle aspettative (visto anche il particolare momento storico che stiamo vivendo), tutte vere e proprie fiori all’occhiello dell’imprenditoria italiana più sana, capace ed innovativa, ma anche da grandi realtà internazionali. Alcune aziende vanno del resto oltre l’attività eco – compatibile in senso stretto, elementi che sono sempre più apprezzati dal pubblico. Come il design da anni è diventato elemento comune in tanti ambiti produttivi, oggi il tema green è un focus centrale che contamina l’anima di prodotti e servizi. E il nostro premio riflette questa nuova sensibilità”.
“Le 31 aziende finaliste”, ha sottolineato Franco Perona, nel suo ruolo di presidente della giuria, “testimoniano che la green vision e la sostenibilità sono temi assolutamente trasversali. Il nostro obiettivo è che le esperienze di sostenibilità premiate siano chiare, durature e che abbraccino non solo il focus ambientale, ma abbiano anche ricaduta sociale. Le candidate sono state scelte tenendo in mente che come prima edizione ci siamo impegnati a lavorare propedeuticamente a quelle future. Vogliamo sostenere, invogliare e attrarre pratiche virtuose da parte di aziende con tradizione consolidata, ma anche da giovani società con breve corso di vita che si stanno affacciando a mercati più ampi in questi anni”.
Il premio inoltre, sin dalla prima edizione, punta i riflettori sui cosiddetti “cultural ambassadors” dell’imprenditoria, coloro che con il lavoro e l’ingegno messo in campo quotidianamente, si fanno portavoce in prima persona di un’etica e condotta sostenibile. Impressionante la diversità di queste best practices all’interno dei vari settori produttivi: dalla domotica al real estate, dall’innovazione digitale all’ingegneria più sofisticata, passando dalla finanza sostenibile, al food, marketing e health e art management.
“La qualità delle società che hanno presentato la propria candidatura”, ha spiegato Francesco De Leo, Ph.D. Executive Chairman Kaufmann & Partners, nonché senior advisor del comitato tecnico scientifico “è un segno tangibile del ruolo centrale della sostenibilità come chiave di lettura del futuro e driver di sviluppo. I Sustainable Development Goals (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite con obiettivo 2030 costituiscono, e non da oggi, il punto di riferimento per la comunità finanziaria internazionale: le società che sono state analizzate hanno dimostrato una volta di più che lo sviluppo sostenibile è al centro delle iniziative di investimento delle imprese del nostro Paese. C’è bisogno di guardare oltre i confini del presente, per allargare il campo portando i valori centrali espressi dai Sustainable Development Goals al centro del dibattito sul futuro del pianeta”.
Leggi anche:
Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino
Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città
Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole
Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza
Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022
Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news
Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO
Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026
Samsung, le case connesse sono la nuova normalità
Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità