Pensioni di invalidità, aumenti in arrivo: ecco di quanto

Arriva una riforma, dopo tanta attesa, per regolare e aumentare l'assegno pensionistico di invalidità

Economia
Condividi su:

Pensioni di invalidità, la conferma del ministro Stefani

Aumenti in arrivano per le pensioni di invalidità: il ministro delle Disabilità Erika Stefani ha confermato la notizia. "Tra i provvedimenti collegati al Documento di Economia e Finanza è stato inserito un ddl che prevede l’adeguamento delle pensioni di invalidità", ha spiegato. "Abbiamo fortemente voluto tale misura che è intenzionata anche a recepire la sentenza n. 152 della Corte Costituzionale del 23 giugno 2020, la quale ha precisato che un assegno mensile di circa 286 euro è inadeguato". 

Pensioni di invalidità, aumenti: ecco di quanto

Ma di quanto aumentano gli assegni pensionistici di invalidità? "Si parla di circa 291 euro al mese, oltre a contare che per ricevere l’assegno non si può essere detentori di alcun altro reddito o meglio non deve superare alcuni limiti. Ad ogni modo, superati i 60 anni di età, l’importo raggiunge 650 euro grazie ad una legge del 2011 che ha riconosciuto l’aumento", scrive il sito lovetrading.it.

"Nel 2020 invece arriva l’intervento della Corte Costituzionale, secondo cui la somma è troppo bassa e per cui bisogna fornire i mezzi minimi per poter vivere: ecco che così i giudici scrivono che ogni cittadino inabile al lavoro deve essere tutelato dallo Stato, per cui ha il diritto di essere mantenuto e di avere assistenza sociale. La Corte Costituzionale ha chiarito che con l’incremento al milione deve essere garantito agli invalidi civili e senza che la persona raggiunga per forza i 60 anni d’età", continua il sito. 

Pensioni di invalidità aumenti: quando arrivano

Ancora non ci sono certezze sulle modalità di strutturazione degli assegni che, come detto, dovranno raggiungere quota 651 euro al mese. "La sentenza della Corte non è retroattiva, per cui adesso sarà la politica a dettare i tempi. Indubbiamente bisogna attendere il 2023, visto che proprio il Def è uno strumento di programmazione per gli anni successivi e non per l’immediatezza", specifica il sito online. 

Leggi anche: 

25 Aprile: tutte le differenze tra la Resistenza italiana e quella ucraina

"Fuori il Pd", "Letta servo della Nato": clamorosa spaccatura a sinistra

Centrodestra, Meloni, Salvini o Berlusconi? Con chi stai? Vota

Massimo Cacciari: "La Francia insegna, Meloni e Salvini non vinceranno mai"

Borsa, Parigi festeggia Macron ma in Ue è allarme rosso: crollano gli indici

Russia, nel 2023 arriva il rublo digitale: che cos'è il CBDC di Putin

Processo Johnny Depp-Amber Heard: la smentita e il vantaggio dell'attore

"Bella ciao" e bandiere della pace, i festeggiamenti per il 25 Aprile a Piazza Miani a Milano. VIDEO

Aeroporti di Roma sempre più “circolare” con il Gruppo Hera

Il Gruppo FS Italiane al fianco della Race for the Cure 2022

A Bari torna Expolevante: dedicato un intero padiglione a Externa