Putin punta sul Central Bank Digital Currency
Per sostenere l’economia russa, Mosca lancia il rublo digitale. Lo ha annunciato ufficialmente alla Duma Elvira Nabiulina, governatore dell’Istituto bancario centrale. “Abbiamo creato rapidamente un prototipo del rublo digitale e ora lo stiamo testando con le banche”, ha spiegato.
Nabiulina ha tenuto a sottolineare che il rublo digitale non è una criptovaluta, bensì un CBDC, sostenuto dalla Banca Centrale. CBDC sta infatti per “Central Bank Digital Currency” e differisce dalle criptovalute proprio nelle sua ufficialità: queste ultime, infatti, non sono riconosciute, mentre un CBDC è una moneta con pieno corso legale, esattamente come quelle in carta e metallo. Il rublo digitale affiancherà i contanti e la moneta elettronica, ma con un ruolo complementare e senza l’obiettivo di sostiuirli.
Cinque banche russe in prima fila nell’operazione “rublo digitale”
La prima fase di test è già stata completata a dicembre 2021 e la nuova sperimentazione avrà luogo nel 2023. Inizialmente le banche coinvolte saranno cinque, con altre sette che si aggiungeranno in seguito al percorso. Benché preventivata da tempo, l’emissione del rublo digitale è considerata “fondamentale” per l’obiettivo delineato da Vladimir Putin: accelerare al massimo il passaggio dal dollaro “al rublo e ad altre monete nazionali” nelle transazioni internazionali della Russia.
Leggi anche:
Governo, Salvini rilancia la pace fiscale su Affaritaliani.it. Il piano
Sondaggio, la Lega sorpassa Fratelli d’Italia. Tra i leader… Le tabelle
Bankitalia e Confindustria divise dalla guerra in Ucraina
Capotreno fa troppe multe. Licenziato. La Cassazione gli ridà il posto
Sara Manfuso e Virginia Saba insieme. Moglie del piddino e compagna di Di Maio
La Rai dà 50 mila euro al mese a Marco Damilano. Ed è bufera
Marcia della pace di Assisi, l’esibizione dei tamburi a Ponte San Giovanni. VIDEO
Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona
Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030
Italian Taste Summit: enologia e neuromarketing per l’export
Frecciarossa per Scuderia Ferrari: l’eccellenza italiana viaggia veloce
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Dal 1 Gennaio 2027: 0,99€/mese o 9,99€/anno


