Pensioni, il 27% dei “ricchi” americani senior è senza un dollaro. Ecco perchè

I poveri "boomers" costretti a lavorare fino a 70 anni e oltre

di Daniele Rosa
Economia

Pensioni, il 27% degli americani senior in pensione senza un soldo

“Quasi il 27% degli americani di età pari o superiore a 59 anni non ha risparmi per la pensione. E questa è la stessa quota del totale dei senior. Ed è pure chiaro che questi “boomers” si trovano in un’età ( tra i 59 e i 77 anni) con meno tempo per il risparmio” è il sorprendente risultato di un nuovo sondaggio della società di servizi finanziari Credit Karma. Insomma nel paese del sogno economico l’oro della generazione del boom non sembra luccicare così tanto ed anzi sembra essercene in minor quantità rispetto ai risparmi dei poveri boomers italiani e francesi. Tra la realtà e il desiderio, la distanza è piuttosto larga. Infatti, gli americani (in particolare i boomers) coinvolti nel sondaggio, alla domanda di quanto avrebbero bisogno per andare in pensione, indicano serenamente che la cifra ideale sarebbe di un 1,25 milioni di dollari. Nella realtà invece la maggior parte dei lavoratori è lontanissima da questa cifra ed, anzi, una parte importante di senior arriva al “buon ritiro” senza un dollaro. I risultati assumono un rilievo maggiore poichè arrivano in un momento in cui il Governo sta riflettendo (così come periodicamente fanno i sistemi pensionistici di altri Governi, Italia compresa) sullo “status quo” del programma di previdenza sociale. Il Programma è sostenuto da un fondo fiduciario che, nel 2033, sarebbe praticamente “a secco”.

Pensioni, il rischio di vedere ridimensionate le prestazioni previdenziali sociali

Se ciò succedesse sarebbe inevitabile un forte taglio delle prestazioni pensionistiche di quasi 70 milioni di pensionati che dipendono dal programma e che, per ragioni diverse, non hanno risparmiato nulla per la loro terza età. Secondo Natixis Investment Managers i lavoratori più giovani, invece, non fanno troppo affidamento alla previdenza sociale. Ma ancor meno lo pensano i millennials. Sul tema della previdenza sociale il numero uno del Natixis Center for Investor Insight detto che "Con Social Security, bisogna sperare al meglio ma prepararsi al peggio”, suggerendo poi agli americani di ritagliarsi un minuto nella loro vita frenetica, improntata al consumismo, per riflettere su quanto realmente potrebbe servire in pensione e su questa base cominciare a risparmiare. La generazione dei boomers, nel sondaggio, ha dichiarato che, per andare in pensione serenamente, avrebbe bisogno di poco più di un milione di dollari. Ma la realtà conferma qualcosa di diverso, e cioè che per questo obiettivo sarebbe necessario risparmiare 186000 dollari annui mentre il risparmio medio è di 120000 dollari.

Pensioni, 1 americano su 5 over 60 non ha un conto pensionistico

Arrivati ai sessanta anni 1 americano su 5 non ha un conto pensionistico. Nessuna generazione, secondo la società che ha realizzato il sondaggio, ha mai avuto questa percentuale. E’ questo il maggior motivo per cui i senior della generazione attuale vuole (ma è costretta), a lavorare fino ai 70 anni e oltre con l’idea di poter risparmiare di più. Diversa valutazione invece per i millennials che invece sognano di smettere a soli 60 anni. In conclusione dal sondaggio si vede come, molti senior americani, si rendono conto di come la pensione sia un bel sogno anche perché i parametri di riferimento si spostano nel tempo e l’obiettivo di una serena pensione si  allontana, anno dopo anno, in un triste gioco parallelo alla crescita dell’età.

 

Tags:
boomersmillennialspensioniprevidenza socialeusa