Quomi in liquidazione, la start up della spesa online va di traverso a Drago, Pellicioli, Barilla e Gay

La società di Daniele Bruttini registra perdite per oltre un milione di euro. Boccone amaro per i gruppi Digital Magics e De Agostini

di Andrea Giacobino
Luca Barilla, Lorenzo Pelliccioli, Marco Gay e Marco Drago
Economia

Quomi in liquidazione, tramonta la start up della spesa online

Finisce male Quomi, la start up della spesa online lanciata sette anni fa da un’idea di Andrea Bruno e Daniele Bruttini (entrambi con un passato in Zalando a Berlino), e che “va di traverso” anche a soci eccellenti come l'incubatore Digital Magics, presieduta da Marco Gay, Marco Drago numero uno del gruppo De Agostini, Lorenzo Pellicioli presidente di De Agostini e Luca Barilla dell’omonima dinastia industriale parmense.

LEGGI ANCHE: Guido Barilla: "Mio padre Pietro? Ci parlo ancora anche se è morto da 30 anni"

Qualche settimana fa, infatti, a Milano davanti al notaio Lorenzo Stucchi s’è presentato lo stesso Bruttini, presidente di Quomi e socio col 13,3% per guidare un’assemblea dei soci informandoli che “come già illustrato in precedenti occasioni la società necessita di risorse finanziarie che non è stato possibile reperire”.

LEGGI ANCHE: Ville e uliveti, Fazio si consola con il suo impero immobiliare milionario

Inoltre la situazione patrimoniale aggiornata allo scorso novembre ha evidenziato perdite portate a nuovo di oltre 1,22 milioni di euro e una perdita di periodo di 582 mila euro che hanno ridotto il patrimonio netto a 348mila euro. Non avendo reperito le risorse, quindi, l’assemblea ha deliberato la messa in liquidazione nominando Bruttini quale liquidatore.

LEGGI ANCHE: Isc in liquidazione, finisce la corsa per i treni campani: rosso da 3,4 mln

Soci, fra gli altri, sono Bruno col 12,4%, Digital Magics con l’11,1%, la Flavus e la Blu Acquario Prima rispettivamente di Pellicioli e di Drago ciascuna col 4% e Barilla col 3,6%. La peculiarità di Quomi era quella di variare ogni settimana le ricette suggerite dagli utenti sulla piattaforma e di spedire a casa del cliente tutto l'occorrente per prepararle, utilizzando ingredienti freschi già dosati e pronti per essere assemblati e cucinati in pochi minuti.

Ad aprile 2022 Quomi aveva lanciato un’emissione di strumenti finanziari partecipativi per 500mila euro per reperire risorse, raccogliendo però solo 170mila euro.

Tags:
barillade agostiniquomi