Acea, ribaltone al vertice della comunicazione: Virman Cusenza direttore

Giornalista, ex direttore de "Il Messaggero" e "Il Mattino", vanta un curriculum da documentarista e scrittore

di Redazione Mediatech
MediaTech

Acea, nominato il nuovo capo della comunicazione: ecco chi è

Cambio al vertice della comunicazione del Gruppo Acea: come riporta Primaonline.it, a sedersi sullo scranno è Virman Cusenza, ex direttore del "Messaggero" e del "Mattino"- di cui Caltagirone è azionista- chiamato dall'ad della multiutility quotata in Borsa.  Fabrizio Palermo lo ha infatti voluto al suo fianco per affrontare – sul fronte dei media e della comunicazione verso gli stakeholder, i cittadini clienti, e le istituzioni –  il grande piano di rilancio che l’azienda ha in programma.

LEGGI ANCHE: Acea, Fabrizio Palermo confermato amministratore delegato

Acea, ecco chi è il nuovo capo della comunicazione Virman Cusenza

Cusenza, è un giornalista che conosce bene gli ambiti in cui agisce Acea, leader nelle regioni del centro e sud Italia. Palermitano, del 1964, ha iniziato a lavorare nel giornalismo nel 1984 dopo la laurea in Lettere Moderne, collaborando con "Il Giornale di Sicilia" e in seguito con il settimanale "I Siciliani" di Pippo Fava.
Nel 1987 è assunto al ‘Giornale’ di Indro Montanelli, per occuparsi a Palermo di cronaca giudiziaria e politica interna, seguendo le principali inchieste sulla mafia e la stagione di Tangentopoli. Nel ’92 approda alla redazione romana come cronista parlamentare. 

Dopo un anno Cusenza entra nel gruppo Caltagirone come editorialista e capo del servizio politico del "Messaggero". Nell’autunno 2007 l’editore lo manda a Londra come giornalista-ospite del quotidiano ‘The Independent’ per studiarne il modello editoriale. Al ritorno, a gennaio 2008, arriva la nomina a vicedirettore de "Il Mattino" di Napoli.
Passa un anno e mezzo e il 5 agosto 2009 ne assume la direzione: una sorta di banco di prova per il salto a responsabile della testata principale del gruppo, "Il Messaggero", che avviene il 10 dicembre 2012, dove sarà direttore per 8 anni, un record.

LEGGI ANCHE: Anima, Enel, Acea e Mediobanca: così Caltagirone rimane al centro della scena

Lasciata la direzione di via del Tritone gli arriva una proposta interessante: andare a far parte del gruppo creativo messo in piedi da Fremantle, leader nella produzione di intrattenimento e in grande espansione nel cinema e fiction tv, per produrre documentari. Cusenza, in ottimi rapporti con Andrea Scrosati, ceo di Fremantle Europa e Group coo, accetta.
Il mondo del docu è abbastanza affine a quello dei libri e così gli nasce l’idea di mettersi a scrivere un libro, "Giocatori d’azzardo. Storia di Enzo Paroli, l’antifascista che salvò il giornalista di Mussolini", edito da Mondadori, finalista del Premio letterario nazionale Giovanni Comisso, 2022, nella sezione Biografie. 

Cusenza può vantare un ricco medagliere di premi: due volte il premio Agnes nel 2015 e nel 2022 come giornalista-scrittore; il premio internazionale Ischia di giornalismo, nel 2010, il premio Guido Carli nel 2014. 
Da gennaio 2023 con la rubrica ‘Il Palazzometro’  è editorialista del settimanale l’Espresso.

Tags:
aceacomunicazionedirettorenomina