Microsoft-Meta unite, nasce un colosso dell'intelligenza artificiale: Llama 2

Sarà disponibile a titolo gratuito sia per la ricerca, sia per l'uso commerciale. Tutti i dettagli

di Redazione Mediatech
MediaTech

Microsoft-Meta, il modello linguistico open source e le potenzialità dell'intelligenza artificiale

I big del web stanno investendo miliardi per sviluppare programmi di intelligenza artificiale, la sfida tra i colossi dell'informatica è senza esclusione di colpi, il business dietro l'IA fa girare cifre mostruose. Nasce così un prodotto destinato a sbaragliare la concorrenza, in attesa di nuovi maxi investimenti dei competitor. Meta e Microsoft annunciano che Llama 2, la nuova generazione del modello linguistico open source dell'azienda che possiede Facebook, Instagram e Whatsapp, sarà disponibile a titolo gratuito sia per la ricerca, sia per l'uso commerciale. L'accordo di cooperazione è stato dato insieme dai due leader, Mark Zuckerberg e Satya Nadella.

Sono inclusi i parametri “weight” del modello e il codice di partenza per le versioni pre-addestrate e perfezionate a livello conversazionale (parametri 7B, 13B e 70B). È possibile, dunque, accedere ai modelli di Llama 2 dal sito dedicato o tramite Microsoft Azure e Windows, Amazon Web Services e Hugging Face.

Leggi anche: Web, in aumento i siti “fantasma” senza redattori e guidati dall’AI

Leggi anche: Cina, il governo 'arruola' l’Intelligenza Artificiale: deve essere socialista

 

"Riteniamo che un approccio aperto con un'ampia accessibilità sia la strada giusta per sviluppare utilizzando le potenzialità offerte attualmente dai modelli di Intelligenza Artificiale", scrive Meta in un comunicato, spiegando che l'approccio riguarda "in particolare quelli come Llama 2, che operano nel settore dell’IA generativa, dove la tecnologia continua ad avanzare rapidamente grazie a progressi reali e qualitativi".

Visibile è stata la soddisfazione espressa da Zuckerberg durante l'annuncio: "Stiamo collaborando con Microsoft per presentare Llama 2, la nuova generazione del nostro modello linguistico open source. Llama 2 sarà disponibile a titolo gratuito per la ricerca e per l'uso commerciale".

Tags:
intelligenza artificialellama 2