Comunali, Meloni: "Accelerare riforme". Schlein: "Ottimista sui ballottaggi"

Meloni: "Il Centrodestra conferma la sua forza di coalizione di governo". Schlein: "Iniziative con Conte? Con tutti i leader, noi ci siamo"

di redazione politica
Giorgia Meloni ed Elly Schlein, a capo, la prima del Governo dal 22 ottobre 2022, la seconda del Pd dal 12 marzo 2023
Politica

La premier e la segretaria del Pd commentano i risultati delle Comunali

"Faccio gli auguri a tutti i sindaci eletti nel primo turno delle elezioni amministrative. Il centrodestra conferma la sua forza di coalizione di governo, il valore della stabilità e della chiarezza di fronte agli italiani". Lo afferma in una nota la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando i risultati del primo turno delle elezioni comunali.. 

"Siamo concentrati sui nostri obiettivi, i dati sulla crescita confermano la concretezza della politica economica, la fiducia di famiglie e imprese cresce, l’Italia è  protagonista sulla scena internazionale.   

Il risultato del voto amministrativo è un’ulteriore spinta all’azione del governo, il consenso degli elettori ci sprona ad accelerare sulla realizzazione del programma di riforme economiche, sociali e istituzionali”.

Leggi anche/ Elezioni, Meloni vince (di poco) la sfida con Schlein. L'analisi del voto

Schlein: "Molto soddisfatti, con ottimismo a ballottaggi"

“Siamo molto soddisfatti dell'esito del primo turno, guardiamo con ottimismo al secondo turno. Il Pd è il primo partito in tutti i capoluoghi in cui si è votato. Abbiamo vinto a Brescia, dove ci sarà la prima sindaca donna, e a Teramo, con una coalizione allargata anche al M5S". Così Elly Schlein al Nazareno.

Comunali: Schlein, ‘iniziative con Conte? Con tutti i leader, noi ci siamo’ - “Noi vogliamo allargare e rendere più espansive le nostre candidature. C’è la nostra piena disponibilità a incrociarci anche con i leader delle altre forze. Noi ci siamo”. Così Elly Schlein a chi le chiede se ci saranno iniziative elettorali con Giuseppe Conte per i ballottaggi. Possibili iniziative con tutti leader insieme delle forze politiche che saranno insieme ai ballottaggi? “Questo dovete chiederlo a loro. Noi ci siamo”.



Ballottaggi: Schlein, alleanze su temi, astensione e' ferita - "Metteremo lo stesso impegno in tutti i comuni al ballottaggio. Per noi sono tutti importanti, ci metteremo tutti noi stessi. Ho portato nella campagna elettorale dove sono andata gli stessi contenuti. Su quei contenuti si possono portare forze alternative alla destra, il Pd portera' il suo contributo sui temi". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa. "Speriamo di allargare ulteriormente rispetto alle alleanze sui temi del primo turno", aggiunge Schlein. "Per noi l'astensionismo e' comunque una ferita. C'e' stat una diminuzione meno importante ma dobbiamo riportare le persone alle urne, persone che fanno parte in larga misura delle fasce piu' in difficolta'", aggiunge Schlein. 

Comunali: Schlein, ‘M5S o terzo polo? Costruire alternativa a destra’* - Meglio il Terzo polo o il M5S? "Non è che siamo in uno scenario in cui a noi sta di esprimere delle preferenze. A noi sta di fare un lavoro serio. La mia preferenza è netta: quella di costruire un'alternativa solida alle destre. Questo è successo anche seguendo strade diverse, ma c'è una costante: l'affidabilità del Pd. Noi non neghiamo le differenze che ci sono tra di noi, ma ci sono possibilità di unità nelle battaglia". Così Elly Schlein al Nazareno.

Pd: Schlein, spero si possa allargare confronto opposizioni - "Spero si possa lavorare insieme e allargare ulteriormente il confronto" nelle forze di opposizione. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa. 


Ballottaggi: Schlein, Pd continuera' a lavorare sui problemi italiani - "Dobbiamo dare messaggi chiari e comprensibili sulla sanita', perche' chi puo' si cura nel privato ma chi non puo' deve affrontare liste di attesa infinite. Oppure sulla precarieta'. Dobbiamo essere un perito di prossimita'". Lo dice la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa. "Se questi temi diventano un passaparola costante allora forse ci si potra' riavvicinare alle persone", aggiunge Schlein. 

 

Tags:
giorgia meloni