A- A+
Politica
Elezioni, Meloni vince (di poco) la sfida con Schlein. L'analisi del voto

Elezioni, il caso Brindisi. Non decolla l'asse M5S-Pd

Il Centrodestra di governo prevale, ma non sfonda. E' questo il bilancio delle elezioni comunali che hanno interessato 13 capoluoghi di provincia, tra cui un capoluogo di regione (Ancona). La maggioranza di governo, nella quale Fratelli d'Italia si conferma nettamente primo partito, arriva davanti ad Ancona (città governata da molti anni dal Pd), ma è costretto a un difficile ballottaggio.

Sul lato opposto, l'altra grande città al voto, Brescia, vede la conferma del Centrosinistra (senza M5S) e quindi è mancata la spallata del Centrodestra che aveva portato in piazza per la chiusura della campagna elettorale tutti i leader nazionali, da Giorgia Meloni a Matteo Salvini. Per quanto riguarda il Veneto la maggioranza di governo vince nettamente al primo turno a Treviso, ma andrà al ballottaggio a Vicenza. In Toscana, dove Elly Schlein puntava sulla rivincita, il Pd è indietro a Pisa, ma è avanti a Siena (città governata negli ultimi cinque anni dal Centrodestra). Ballottaggio anche a Massa.

Leggi anche/ Elezioni comunali, i risultati. Ecco chi ha vinto e chi ha perso

Discorso a parte per Imperia dove stravince con una lista civica l'ex ministro Claudio Scajola. Il Centrodestra si riprende Latina con una netta e schiacciante vittoria. Il Pd vince a Teramo mentre a Terni si va al ballottaggio. In Puglia gli occhi erano puntati su Brindisi una delle poche città dove c'è stata l'alleanza tra M5S e Pd, ma il candidato Roberto Fusco, pentastellato e amico di Giuseppe Conte, non sfonda e andrà al ballottaggio contro il Centrodestra in leggero vantaggio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni comunali chi ha vinto chi ha perso





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.