Diritti tv Serie A su Canale 5 partita in chiaro al sabato sera: Mediaset gol

Diritti tv Serie A: partita in chiaro al sabato sera: Canale 5, Rai, TV8 pronte ad andare in gol

di Redazione
Dzeko colpisce il Milan nel derby d'andata di Champions (foto Lapresse)
Sport

Diritti tv serie A, partita in chiaro al sabato sera? Canale 5, Rai e TV8 pronte ad andare in gol

Un anno ancora e i diritti tv potrebbero cambiare sul fronte della serie A. La prossima stagione vedrà ancora Dazn con 10 partite di cui 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky. Poi, dal 2024/2025 lo schema forse cambierà. Nelle scorse ore la Lega calcio ha pubblicato il bando che potrebbe arrivare sino al 2029 (8 pacchetti differenti, ciascuno modulabile su 3, 4 o 5 anni), con l'obiettivo di portare una cifra attorno al miliardo di incasso (e col rischio per i tifosi che volessero vedere tutta la serie A di dover sottoscrivere due abbonamenti pay...). Esiste addirittura l'ipotesi di una serie A divisa a metà: 5 partite su un canale e 5 dall’altra ma con per tre giornate - a cavallo delle festività - che vedrebbero tutte e 10 le gare in esclusiva su una piattaforma. 

Alternative? La cessione dei diritti tv ad un advisor (ipotesi complicata) che li rivenderebbe successivamente con un altro bando o la creazione di un canale della Lega di cui si parla da anni e anni senza mai arrivare a un risultato concreto.

Tante le ipotesi in campo e i potenziali acquirenti dei diritti tv (Dazn, Sky, Amazon Prime Video, Netflix, Infinity), ma una delle più calde  suggestive racconta che al sabato sera potrebbe esserci una partita in chiaro. Dunque 9 partite in pay e una free. Si tratterebbe di una svolta epocale. Dove? Rai, Canale 5, TV8... Potenzialmente la partita è aperta e i dati Auditel di questa stagione - non solo dei derby Milan-Inter o dei match delle italiane in Champions, ma pure della Coppa Italia - fanno capire quanto sarebbe dirompente la partita di serie A in chiaro sul fronte ascolti tv (e raccolta pubblicitaria legata ai match) in un ipotetico saturday night. 

E Mediaset proprio in queste ore fa sapere che scenderà in campo per i diritti tv della serie A. Logico pensare che lo farà sul fronte pay (Infinity è una 'macchina rodata' dalla Champions), ma ancor più logico credere che avrà uno sguardo particolarmente interessato soprattutto sulla partita in chiaro...

Diritti tv serie A, Mediaset: "Faremo offerta con approccio razionale"

Mediaset ha annunciato che parteciperà all'asta per i diritti televisivi della Serie A di calcio per le stagioni dalla 2024-2025 in poi. "Faremo un'offerta, ma come sempre con un approccio razionale", ha detto Marco Giordani, direttore finanziario di Mfe-Mediase. "Sappiamo bene come i diritti del calcio siano piuttosto 'carichi' e quindi faremo offerte in un modo razionale", ha aggiunto lo stesso Giordani nella conference call con gli analisti finanziari sui risultati del primo trimestre dell'anno.  "Non abbiamo bisogno del calcio a qualsiasi condizione: possiamo sostenere il nostro business anche senza il calcio e manteniamo questo approccio 'opportunistico' sia in Italia sia in Spagna", ha concluso Giordani.

Leggi anche

Allegri-Juventus, Zidane? No, Tudor scalda la "rifondazione bianconera"

Canalis nuovo fidanzato: un fuoriclasse dello sport! Eli allo scoperto!

Tags:
canale 5diritti tvdiritti tv serie amediasetserie a