Home

Assemblea Nazionale Coldiretti: necessario l’aumento dei fondi Pac

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Assemblea Nazionale Coldiretti: per fronteggiare la sfida geopolitica servono più risorse per la Pac

A Roma, il 19 luglio si è svolta l’Assemblea Nazionale Coldiretti. I temi affrontati durate l’incontro spaziano dalla salvaguardia del made in Italy dalle multinazionali alla sostenibilità e ai rapporti con le altre nazioni.

Oltre al presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, hanno partecipato il vice premier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia, il presidente dell’Ice Matteo Zoppas, l’Amministratore Delegato di BF Federico Vecchioni e rappresentanti delle imprese agricole da tutta Italia.

Il segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, ha elencato le difficoltà che l'agricoltura italiana sta affrontando a causa dei fenomeni meteorologici avversi, come la siccità nel Sud Italia, e le tensioni internazionali. Nel corso dell’Assemblea si è fatto notare che la Politica agricola comune in Europa vale 386 miliardi di euro in totale fino al 2027 e che per stare al passo con la sfida geopolitica servono più risorse per la Pac.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery