I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'avvocato del cuore
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
(Fonte: IPA)

Reddito di cittadinanza, perchè chi lo percepisce non ha diritto all'assegno divorzile?

“Caro Avvocato, mi chiamo Marco e cinque anni fa ho divorziato da mia moglie. Il divorzio è stato congiunto e abbuiamo previsto che io versi alla mia ex moglie €800,00 a titolo di assegno divorzile. Sono mesi che lei percepisce il reddito di cittadinanza. Mi chiedevo: dato che riceve il reddito di cittadinanza, io posso chiedere la riduzione o la revoca dell’assegno divorzile a mio carico?”

Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno posta a favore di chi si trova in una comprovata situazione di difficoltà economica e va quindi a modificare il reddito di chi lo percepisce.

Di certo, determinando un aumento reddituale è elemento idoneo a produrre conseguenze sugli obblighi di mantenimento verso il coniuge economicamente debole. Però, è necessario chiarire, che la revisione delle disposizioni contenute nella sentenza di divorzio presuppone due condizioni : la prima è la modificazione delle condizioni economiche tra gli ex coniugi e la seconda è l’idoneità di tale modificazione ad alterare il pregresso assetto cristallizzato nella sentenza di divorzio. Soltanto dopo che sia stato accertato il sopraggiungere di nuove circostanze - modificative della situazione economica degli ex coniugi - potrà essere presa in considerazione dal Tribunale la modifica o la revoca dell’assegno divorzile.

Quindi, chi è obbligato a pagare l’assegno divorzile, come Lei, potrebbe decidere di presentare una richiesta di modifica delle condizioni divorzio, dimostrando che la Sua ex moglie, percependo il reddito di cittadinanza, ha avuto un aumento reddituale tale da potersi mantenere autonomamente. Infatti, il presupposto per ottenere l’assegno divorzile - venuto meno nel divorzio ogni riferimento al tenore di vita goduto in costanza di matrimonio- è proprio la mancanza di risorse adeguate da parte del coniuge al proprio sostentamento. Risorse che oggi la Sua ex moglie possiede grazie al reddito di cittadinanza.

 

*Avv. Francesca Albi - Studio Legale Bernardini de Pace

 

 

Leggi anche: 
Pd-M5S, quasi rottura. Imbarazzo Dem per Draghi al guinzaglio di Biden
Salvini: "Draghi faccia il contrario di quello che gli chiede Soros"
Referendum, un flop già scritto. Sei sondaggisti: "Affluenza al 28/40%"
Strage Texas, Biden tradisce sulle armi. In 10 anni 900 sparatorie a scuola
Furlan (Uilca): il risiko bancario non si faccia sulla pelle dei lavoratori
Ecco una dimostrazione del sistema missilistico terra-aria russo Buk-M3 in azione. VIDEO
ASPI, nasce il progetto "Wonders, scopri l'Italia delle meraviglie"
Eni, CNH Industrial e Iveco Group insieme per la sostenibilità
Sisal, presentato il nuovo Headquarter milanese
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    dirittodivorzioreddito di cittadinanza





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.