A- A+
Blog AI
Il complottismo è stolto ma lo è di più chi accetta il nuovo ordine delle cose

Il complottismo, certo, esiste, se con questa categoria, nel caso specifico, alludiamo a quanti scioccamente ritengono che, in una qualche cabina di regia, un manipolo di soggetti perversi abbia deciso di creare tutto il caos che stiamo vivendo al fine di... “iniettare un vaccino a tutti” o per “introdurre la rete 5G”. La posta in palio, come sappiamo, è assai più ampia e più pericolosa, giacché riguarda una riplasmazione autoritaria del modo della produzione, come diremmo con Marx, o l’introduzione di un nuovo paradigma di governo delle cose e delle persone, come asseriremmo con Agamben.

Sotto questo riguardo, per quanto spesso assai fantasioso, il complottismo resta fondamentalmente stolto, perché sostituisce alla coscienza dei reali rapporti di forza la fantasia di distopie in cui il potere non farebbe altro che divertirsi a fare le cose più assurde. Il complottismo è stolto, dunque, anche se mai, invero, quanto l’atteggiamento di coloro i quali si rifiutano di prendere coscienza del processo in atto e, addirittura, pensano che sia tutto normale e che anomalo sia chi, per converso, sottolinei l’anomalia della nuova situazione che il potere tecnocapitalistico è già, de facto, riuscito a convertire in new normal.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Commenti
    Tags:
    complottismovaccini5gcoronaviruslockdowndiego fusarolampi del pensiero





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.