I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Master in Private Banking & Wealth Management per giovani laureati o laureandi

Master in Private Banking & Wealth Management

Il Master è rivolto a:

  • giovani neolaureati ai corsi di laurea in economia o ingegneria gestionale, che abbiano ottenuto come voto minimo di laurea 99/110 e siano nati dopo il 1993 (compreso);
  • laureandi magistrali ai corsi di laurea in economia o ingegneria gestionale che ultimeranno tutti gli esami entro l’inizio del corso con una votazione media di tutti gli esami sostenuti che assicuri il voto finale pari a 99/110 e che discutano la tesi entro il termine dello stage (31.12.2020) e siano nati dopo il 1993 (compreso).

AIPB, Associazione Italiana Private Banking, sta presentando in tutta Italia il primo Master post-universitario in Private Banking & Wealth Management, che si terrà a Milano a partire dal 4 maggio 2020 con lezioni in aula e stage individuali retribuiti presso gli Istituti Finanziari associati.

Silva Lepore presenterà mercoledì 18 dicembre il Master in Private Banking & Wealth Management presso la LUM University di Bari. Sono previste numerose altre occasioni d'incontro presso istituti universitari e centri culturali in tutta Italia da gennaio 2020 in poi. Consultate il sito del Master per ogni aggiornamento.

IL MASTER AIPB

Il Master in Private Banking & Wealth Management è disegnato e realizzato dall’Associazione con l’obiettivo di avvicinare giovani neolaureati al mondo del lavoro. 
Il Master AIPB è stato presentato nel corso di alcuni incontri presso importanti Università italiane, cui hanno partecipato la Dott.ssa Antonella Massari, segretario Generale AIPB, e la Dott.ssa Silva Lepore, direttore scientifico del Master.
La Dott.ssa Silva Lepore precisa che “il Master avrà una durata di otto mesi e il piano prevede due mesi di lezioni in aula a Milano cui seguiranno sei mesi di stage individuale remunerato presso uno dei 25 Istituti Finanziari che hanno aderito all’iniziativa”.

FORMAZIONE

“Siamo molto orgogliosi – dichiara Antonella Massari, Segretario Generale di AIPB – di lanciare questo progetto, che ha l’ambizione di preparare giovani neolaureati ad entrare nel Private Banking con una base formativa ampia e disegnata sui reali bisogni del settore. Questo primo Master vuole anticipare e rispondere ad una esigenza sempre più sentita dalla nostra industria, di formare giovani professionisti attraverso un processo formativo culturale e fortemente innovativo."

I 25 istituti finanziari associati ad AIPB che hanno aderito all’iniziativa sono

AIPB Istituti master

 

IL CORPO DOCENTE

Il corpo docente è composto da: Professori Universitari di prestigiosi Atenei Italiani, esponenti dell’industria del Private Banking, docenti provenienti da primari Studi Professionali, Asset Manager nazionali ed internazionali, professionisti depositari di saperi ampi e diversificati, esponenti delle principali Istituzioni di indirizzo e controllo del settore finanziario (Banca D’Italia, Consob, Ivass e Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Silva LeporeSilva Lepore

Il corso è coordinato dalla dottoressa Silva Lepore, che ha incentrato la sua carriera professionale nell’area finanza ricoprendo diversi ruoli di direzione in Sanpaolo e in Banca Sella come responsabile dei Servizi di Investimento e Private Banking.

La data di inizio delle lezioni è prevista per il giorno 4 maggio 2020.

Il Master fornisce la preparazione necessaria per intraprendere una carriera nel campo della consulenza finanziaria. Il percorso è disegnato in linea con le recenti disposizioni normative europee in materia di consulenza agli investimenti.
Il programma, altamente innovativo nella sua impostazione, comprende sia tematiche tecniche che di cultura aziendale e finanza comportamentale e verterà, inoltre, sull’evoluzione dei servizi e degli strumenti finanziari dai più tradizionali ai più tecnologicamente avanzati, alle soluzioni digitali e al Fintech collegato al Private Banking.
Alla formazione in aula a Milano segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia, in stage individuali retribuiti presso gli Istituti Finanziari associati.

AIPB

AIPB è l’Associazione che riunisce i principali operatori nazionali e internazionali del Private Banking, Università, Centri di ricerca, Società di servizi, Associazioni di settore, Studi legali e professionali. Nata nel 2004, AIPB è un network interdisciplinare che condivide le proprie competenze distintive per la creazione, lo sviluppo e l’allargamento della cultura del Private Banking che si rivolge a famiglie e individui con patrimoni significativi ed esigenze complesse di investimento. Gli operatori del Private Banking mettono a disposizione di questa clientela competenze qualificate, un’ampia gamma di servizi personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente e strutture organizzative dedicate. Perseguendo qualità ed eccellenza, scopo di AIPB è promuovere e valorizzare, attraverso costanti attività istituzionali, culturali e formative il servizio di Private Banking in termini di competenza, trasparenza ed efficacia nei confronti dei bisogni e delle necessità di individui e famiglie.

Sito web: www.master.aipb.it
Mail: segreteria.master.aipb.it
Per ulteriori informazioni: AIPB – Tel. +39 02 45 38 17 00

Commenti
    Tags:
    master in private banking & wealth managementfinanza innovativamaster aipbprivate bankinggiovani neolaureati
    in evidenza
    House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    Lady Gaga guida un cast stellare

    House of Gucci, guarda il trailer
    Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.